Ordinanza del sindaco di Magliano: vietato uccidere il cinghiale dalmata

Dopo la mobilitazione sul web, Gianfranco Iacoboni dispone il "divieto di abbattimento del cinghiale per i cacciatori singoli o iscritti nelle squadre di caccia al cinghiale" e ne ordina la cattura alla Forestale per sottoporlo a studi

MAGLIANO DEI MARSI. Vietato uccidere il cinghiale dalmata. Con l'ordinanza numero 103 firmata dal sindaco di Magliano dei Marsi Gianfranco Iacoboni, si dispone il «divieto di abbattimento del cinghiale per i cacciatori singoli o iscritti nelle squadre di caccia al cinghiale» e ne ordina la cattura «a cura del locale Comando stazione della Forestale, affinché l'esemplare possa essere sottoposto a tutti gli accertamenti sanitari e/o di classificazione per evitare eventuali inquinamenti genetici».

L'ordinanza del sindaco di Magliano è stata trasmessa anche ai Comuni limitrofi, dove il cinghiale potrebbe spostarsi. L'esemplare, «con una colorazione del manto molto chiara e pezzature scure di varia grandezza», era stato avvistato all'inizio del mese dalla Forestale in località Pascolana, nel territorio comunale di Magliano. Nel sondaggio in corso sul sito www.ilcentro.it, a cui hanno partecipato più di mille lettori, l'85% dei votanti chiede di non uccidere il cinghiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA