Ovindoli, da oggi si torna a sciare

Piste aperte e 80 centimetri di neve. Bartolotti: nessun aumento dello ski pass per combattere la crisi

OVINDOLI. Riapre oggi la stazione sciistica della Monte Magnola impianti. L’abbondante nevicata e le temperature rigide consentono un’apertura anticipata come non avveniva da almeno 10 anni. L’altezza della neve varia dai 40 centimetri a valle agli 80 a monte. Saranno aperti gli impianti telecabina "Le Fosse-monte Arso", e le seggiovie "Anfiteatro-Coccinella" e "Brinn-Daino". Le piste aperte sono : Anfiteatro, Genzine, Belvedere, Capanna brinn e Tomba.

I prezzi per le tessere sono quelli di bassa stagione e dureranno fino al 20 dicembre. Lo ski pass giornaliero costa 27 euro adulto, 25 senior club e 24 i ragazzi.

Il diretto della stazione, Massimiliano Bartolotti, è soddisfatto e fiducioso.

«Quest'anno si apre con neve naturale», osserva, «l'inverno è arrivato e fino a oltre la metà di dicembre sono previsti neve e freddo. Dall'inizio della settimana prossima inizieremo a sparare con 200 cannoni per consentire l'apertura delle aree più basse. Le condizioni delle piste sono bellissime, merito della tritatura e degli inerbimenti estivi». La campagna abbonamenti preinvernale, che si conclude domani, è andata bene. «Sono fiducioso», aggiunge Bartolotti, «perché in un momento di crisi come quello attuale questo inizio di stagione fa ben sperare per un buon 2013. La nevicata ha convinto anche i più restii ad acquistare lo stagionale. In considerazione del periodo difficile abbiamo mantenuto i prezzi invariati rispetto a due anni fa».

L’intera stazione è stata sottoposta a videosorveglianza contro gli spericolati della neve. Anche i rifugi in quota sono tutti aperti. Sembra aver portato fortuna il congresso della Federazione italiana sport invernali (Fisi), che si tiene oggi e domani al Park Hotel.

©RIPRODUZIONE RISERVATA