Ovindoli, progetto scolastico sul grano solina d’Abruzzo
OVINDOLI. Recupero e valorizzazione delle tipicità alimentari territoriali sono stati al centro di un incontro organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Parco Sirente Velino....
OVINDOLI. Recupero e valorizzazione delle tipicità alimentari territoriali sono stati al centro di un incontro organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Parco Sirente Velino. Presenti all’iniziativa il vicesindaco con delega all’ambiente Marco Iacutone, Fabrizio Valente, rappresentante del Consorzio produttori Solina d’Abruzzo, il nutrizionista Modesto Rosati ed i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia ed elementare.
«Ci stiamo impegnando», sottolinea il vicesindaco Iacutone, «per riuscire ad offrire ai nostri bambini cibi più salutari, attraverso anche un’opera di conoscenza ed educazione alimentare. Un nuovo progetto partirà nelle scuole: il menu delle mense scolastiche si arricchirà di prodotti derivanti dalla lavorazione della solina d’Abruzzo, un tipo di grano autoctono dalla cui farina si ricavano ottimi alimenti, come il pane, la pasta e i dolci». Durante l’incontro è emersa la necessità di recuperare e rinsaldare, il legame cibo-territorio. «Il territorio specifico ovindolese, non si esprime solo ed esclusivamente nei binomi neve-sci/montagna-ambiente, ma anche nelle peculiarità culinarie ed enogastronomiche», conclude Iacutone. (m.t.)