Il Comune aggiorna i parcometri e pensa a nuove strisce blu nelle strade del Quadrilatero

Parcheggi, aumenti e tagli

Raddoppiata la tariffa oraria, ridotti gli abbonamenti

AVEZZANO. Scatta in silenzio l'aumento dei parcometri ad Avezzano. Sostare sulle strisce blu costa da qualche giorno un euro l'ora. Ridotti drasticamente anche gli abbonamenti per residenti e commercianti. E se il ricambio di posti auto nelle strade del centro non sarà sufficiente, in autunno verranno disegnate nuove strisce blu all'interno del Quadrilatero.

LE NUOVE TARIFFE. A due mesi dal via libera del consiglio comunale, i parcometri della città sono state aggiornati con le nuove tariffe. Per parcheggiare sulle strisce blu, quindi, non basteranno più 50 centesimi, ma occorrerà un euro. Cinquanta centesimi, invece, saranno necessari per sostare soltanto mezz'ora.  Anche le variazioni previste per gli abbonati sono entrate a regime. Mentre prima a famiglie e aziende erano concessi un numero illimitato di abbonamenti, con il nuovo regolamento non ne potranno richiedere più di due ciascuno. Per i residenti il primo abbonamento costerà dieci euro e il secondo venticinque, per le aziende e le attività commerciali il primo trenta euro e il secondo cinquanta. La decisione di modificare i tariffari delle strisce blu è scaturita dalla mancanza di ricambio di posti auto nelle strade del centro cittadino e dalla volontà degli amministratori di adeguarsi ai costi dei parcheggi delle maggiori città d'Abruzzo.  

STRISCE BLU.
L'aumento del costo orario dei parcheggi potrebbe però non risolvere il problema della mancanza di posti auto in centro. Già diversi mesi fa il primo cittadino, Antonio Floris, aveva lanciato l'idea di aumentare le strisce blu nelle zone limitrofe al centro dove, molto speso, le auto vengono parcheggiate la mattina e rimosse la sera. L'idea del sindaco è stata ripresa dall'assessore alla viabilità, Domenico Mancini, il quale ha precisato che «se con le nuove tariffe dei parcometri non si avrà un ricambio di posti auto in centro saremmo costretti a disegnare nuove strisce blu». L'incremento di parcheggi a pagamento potrebbe arrivare già all'autunno. Gli amministratori si sono riservati due mesi di tempo per monitorare la situazione e poi decidere come muoversi. Le nuove strisce blu potrebbero essere disegnate in via Triste, via Trento e via Monsignor Bagnoli. 

PIANO TRAFFICO. Si dovrà attendere settembre per sapere se nel Quadrilatero verranno realizzati i parcheggi a «spina di pesce» e installati i rallentatori di velocità. «Ora l'iter burocratico è fermo», ha concluso Mancini. «Dopo il 20 agosto si riprenderà l'attività amministrativa e si affronteranno queste problematiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA