Parcheggio all’ex caserma Il Comune ora accelera

25 Novembre 2024

Aggiudicato l’appalto dei servizi relativi alla progettazione esecutiva dell’opera Sono previsti 370 posti auto, un hub per i bus turistici e spazi verdi attrezzati    

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila accelera sulla realizzazione del parcheggio all’interno dell’ex caserma Rossi e con una determina ha aggiudicato «in via definitiva l’appalto dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alla progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del parcheggio nell’ ex caserma Rossi nell’ambito dell’intervento di rifunzionalizzazione del compendio demaniale». Il servizio è stato affidato «all’operatore economico Studio tecnico Masucci srl per un importo di aggiudicazione pari a 180.894 euro». Pochi giorni fa sull’albo pretorio del Comune sono stati pubblicati alcuni dettagli dell’opera. Il costo complessivo è di 4,7 milioni di euro di cui 3,1 di lavori.
L’INTERVENTO
L’intervento «porterà alla realizzazione di circa 370 posti auto, un hub per i bus turistici, aree di ricarica per veicoli elettrici e spazi verdi attrezzati; la viabilità interna sarà caratterizzata da ampi spazi di manovra atti a garantire la completa sicurezza in qualsivoglia situazione di emergenza. Il progetto del parcheggio sarà caratterizzato da una particolare attenzione sia al rispetto degli aspetti bioclimatici – prevedendo la creazione di zone verdi di ombreggiamento, una pavimentazione drenante per il deflusso delle acque piovane e il loro convogliamento in aree verdi di arredo stradale – sia al progetto delle luci, con riferimento alla quantità di luce, alla qualità della luce e alla distribuzione dei corpi illuminanti. Dovranno essere impiegati idonei accorgimenti per ridurre al minimo in consumo di energia. La progettazione dovrà rispettare gli obiettivi generali precedentemente esposti, garantendo uso di materiali e tecnologie innovative, contenimento dei costi energetici e uso diffuso delle fonti di energia rinnovabili. Sono interessate aree già urbanizzate e già impermeabili».
I LAVORI DA FARE
Gli interventi principali saranno «la demolizione di parte del muro di recinzione verso via Parrozzani per garantire la migliore visibilità del parcheggio rispetto l’antistante parco urbano; la realizzazione di una rotonda in prossimità dell’ingresso; il potenziamento della bretella di via Parrozzani rendendola a doppio senso di marcia fino all’ingresso dal parcheggio da viale Alcide De Gasperi; il rifacimento parziale della rete di scarico delle acque di dilavamento da pluviali e piazzale con il riposizionamento ed eventuale potenziamento delle caditoie».
©RIPRODUZIONE RISERVATA