Parco Sirente, un progetto per recuperare la cicerchia

SECINARO. Si è svolto nella sede del parco a Rocca di Mezzo un primo incontro per rilanciare la coltivazione della cicerchia. Un legume, in passato, diffuso nel territorio dell’Altopiano delle Rocche...

SECINARO. Si è svolto nella sede del parco a Rocca di Mezzo un primo incontro per rilanciare la coltivazione della cicerchia. Un legume, in passato, diffuso nel territorio dell’Altopiano delle Rocche e nella valle Subequana. «In primavera», ha detto il presidente Simone Angelosante, «il progetto di recupero della cicerchia partirà con una fase sperimentale che coinvolgerà gli agricoltori aderenti alla iniziativa, università e agronomi». Tutelare la biodiversità vegetale, quindi portando nelle tavole di ristoranti e alberghi il legume. «A Ovindoli», ha assicurato il vice sindaco Marco Iacutone, «introdurremo nelle mense scolastiche la lenticchia nostrana e anche altri prodotti tipici che otterranno il marchio del parco. Le caratteristiche organolettiche della Cicerchia sono da far conoscere ai turisti alla ricerca di prodotti di qualità».

L'operazione si avvarrà della collaborazione degli agronomi Antonello Liberatore e Luigi Logiudice e della consulenza di St efania Scipp a, Sebastiano Delfine e Bruno Cicolani. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA