TRAGEDIA in campania

Pensionato di Sulmona annega durante la vacanza

PALINURO. Tragedia, nel tardo pomeriggio di ieri, sulla spiaggia della Saline a Palinuro, in provincia di Salerno. Un uomo di 80 anni, Achille Marconi, originario di Sulmona, è stato colto da malore...

PALINURO. Tragedia, nel tardo pomeriggio di ieri, sulla spiaggia della Saline a Palinuro, in provincia di Salerno.

Un uomo di 80 anni, Achille Marconi, originario di Sulmona, è stato colto da malore mentre nuotava a pochi metri dalla riva.

A soccorrerlo alcuni ragazzi che dalla spiaggia si sono tuffati in acqua per cercare di aiutare l’anziano in balìa delle onde.

Quando l' uomo è stato trascinato a terra, già non respirava più, il suo cuore si era fermato da un po’. A nulla sono servite le pratiche di rianimazione, compiute immediatamente dai bagnini e poi dal personale sanitario, inviato dalla centrale operativa del “118”.

Il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli uomini della Capitaneria di Porto, diretti dal tenente di vascello Massimo Ruggiero che coordinano le indagini, i carabinieri della locale stazione, agli ordini del maresciallo Giuseppe Sanzone e il medico legale Adamo Maiese che ha effettuato i primi esami del caso, in attesa di ulteriori approfondimenti. Il malcapitato era arrivato a Palinuro, insieme alla moglie, nella mattinata di ieri per trascorrere le vacanze estive. Incerte le cause del malore che potrebbe essere causato dalle temperature elevate registrate in questi ultimi giorni.

L’uomo ha poi ingerito molta acqua e i soccorsi sono stati pressoché inutili per quanto tempestivi.

Ora toccherà ai familiari espletare le formalità burocratiche per consentire il rientro a Sulmona del feretro e il funerale.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA