Perdonanza, tutto esaurito per Il Volo 

Stasera sul palco a Collemaggio. A ruba anche i biglietti a pagamento. Ressa all’Infopoint. E Brignano fa il pieno di applausi

L’AQUILA. Ancora una volta il Teatro del Perdono (il palco davanti a Collemaggio) s’illumina per uno degli appuntamenti artistici più attesi della parte spettacolare della Perdonanza. Un altro “tutto esaurito”, preceduto da una levataccia collettiva per accaparrarsi il biglietto. Chi a fare la fila all’Infopoint di piazza Duomo (coi primi biglietti contapersone circolati già alle 7,30), coi vigili a presidio, chi a smanettare compulsivamente su computer, tablet e smartphone in cerca del “tutto a posto” della piattaforma Eventbrite. Bruciati 2.200 posti a sedere (quelli in piedi sul prato sono liberi) stavolta con un margine orario superiore al minuto e mezzo/due dello spettacolo gratis di Brignano.
IN VOLO. “Il Volo per L’Aquila”: Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, trio canoro di fama mondiale, portano in musica il loro personale legame con la città dell’Aquila. Uno spettacolo inedito e voluto, ideato e costruito come “dono” ai cittadini del capoluogo regionale. Solo pochi giorni fa Gianluca Ginoble, l’abruzzese doc, ha raccontato come questa serata sia un omaggio a tutti quelli che hanno sofferto e ancora soffrono a causa del sisma, per tutte le persone che hanno perso affetti importanti.
LA SCALETTA. Proprio con questo spirito sono stati scelti i brani che comporranno la scaletta dello spettacolo. Tra questi, annuncia Ginoble, spicca l’Ave Maria Mater Misericordiae, eseguita anche per Papa Francesco. Un inno all’amore e alla vita: “Ave Maria, canta l’anima mia come un’aquila nel vento, si affida e va. Vola”. Dunque, una serata “magica” quella che attende il pubblico della Perdonanza, atteso a migliaia stasera alle 21,30 nel suggestivo scenario del piazzale della basilica di Collemaggio. Sul palco, insieme al Volo, la Grande Orchestra Sinfonica dei Conservatori, composta da giovani talenti provenienti da tutti i conservatori d’Italia diretti da Leonardo De Amicis. Special guest il violinista Alessandro Quarta. Nei prossimi giorni non mancheranno altri appuntamenti di spettacolo tra cultura, arte e musica: mercoledì 28 il tradizionale corteo storico della Bolla (con apertura della Porta santa) e il giorno seguente il concerto finale che chiuderà la 725ª Perdonanza con Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi. Mannoia, artista di grande sensibilità, torna in città a dieci anni dal suo storico concerto per essere vicina ancora una volta alle popolazioni colpite dal sisma. Sul palco la sua band guidata da Carlo Di Francesco con l’Orchestra del Conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella” diretta da Leonardo De Amicis.
POSTI AUTO DISABILI. In riferimento ad alcune polemiche sollevate sulla mancanza di posti auto per i disabili sabato sera in piazza Duomo, in occasione del musical “Shine Pink Floyd Moon”, viaggio nel mondo della luna di Micha van Hoecke, il Comitato Perdonanza precisa che «purtroppo, le condizioni di sicurezza non hanno consentito tale riserva. Erano allo studio delle soluzioni alternative nel pomeriggio di sabato, ma purtroppo il violento temporale che si è abbattuto sulla città ha vanificato anche questo percorso. Il Comitato Perdonanza si scusa con gli interessati per l’accaduto e precisa che, per gli spettacoli al piazzale di Collemaggio, per i disabili sono riservati alcuni posti nell’area dell’ex ospedale psichiatrico. Raccomanda, inoltre, di segnalare la presenza agli spettacoli, e dunque la necessità di un posto auto e di un posto sul piazzale, inviando un’e-mail a info@csvaq.it. Questa comunicazione va resa il prima possibile, al fine di consentire agli addetti del Centro di servizio per il volontariato di predisporre un’adeguata ed efficace organizzazione».
APPLAUSI PER BRIGNANO. A sera (tanti, tra il pubblico, in giacca a vento), l’attore comico, all’ombra della facciata colorata di blu, strappa applausi nel suo monologo che spazia tra Celestino, Giotto, Michelangelo e Galileo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA