Pericolosi 10 alberi su 100 Tagli in piazza Torlonia
Lavori decisi dopo il crollo e il monitoraggio disposto dalla giunta Di Pangrazio L’assessore Stati: «Ordinanza urgente a tutela dei bimbi e delle famiglie»
AVEZZANO. Dieci alberi su cento, a piazza Torlonia, sono pericolosi e vanno potati o tagliati di netto. A stabilirlo sono stati i tecnici del Comune di Avezzano, che hanno condotto un monitoraggio sull’intera area, anche alla luce degli ultimi crolli di rami avvenuti nelle scorse settimane. Il ramo di una pianta si era schiantato proprio sulla panchina all’interno del parco. In estate il salotto verde della città diventa uno dei luoghi maggiormente frequentati dagli avezzanesi. Proprio il crollo del ramo ha scatenato una serie di polemiche e ha fatto correre ai ripari l’amministrazione comunale.
«A novembre, prima del mio insediamento, era stato commissionato un monitoraggio di tutti gli alberi della città per capirne lo stato ed eventualmente provvedere a tagliare quelli malati», ha commentato l’assessore al Verde Daniela Stati. «Subito dopo il crollo del ramo in piazza Torlonia, insieme al sindaco Gianni Di Pangrazio, abbiamo provveduto a fare un’ordinanza urgente per accelerare i tempi, anche alla luce dell’afflusso di famiglie e di bambini che si registra in questo periodo a piazza Torlonia».
Dal monitoraggio è emerso che il 10 per cento degli alberi dell’area verde doveva essere tagliato alla radice o potato, proprio perché malati e quindi a rischio crollo. «Il resoconto della fotografia di piazza Torlonia è stato consegnato all’ufficio tecnico», ha concluso la Stati, «che ha poi provveduto ad avviare gli interventi. Sappiamo che il verde è importante, ma se è rischioso tenere un albero perché malato è bene intervenire a tutela dei bambini e delle famiglie». Così sono entrati in azione operai e motoseghe.
Eleonora Berardinetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA