costa dei trabocchi

Pesca record per due sub marsicani

Catturata una ricciola di 15 chili, una sfida tutt'altro che facile: "Una bella lotta, che emozione!

AVEZZANO. Una ricciola di 15 chili catturata da due pescatori in apnea, Guglielmo Longo e Mauro Pucci, entrambi di Avezzano. Un vero record se si considera la tecnica utilizzata. La cattura è avvenuta a una profondità di dodici metri nel mare Adriatico, in un tratto lungo la Costa dei trabocchi.

«È stata una bella lotta» racconta Guglielmo Longo, imprenditore marsicano che gestisce anche il bar della stazione ferroviaria, «una cattura non da tutti i giorni, che ci ha riempito di soddisfazione. Stavamo pescando con fucili ad elastici, a una profondità approssimativa di dodici metri. Dopo averla colpita, la ricciola ha tentato la fuga e mi ha trascinato per diversi metri. Una situazione rischiosa. A quel punto è stato necessario l’intervento del mio amico Mauro Pucci, che con grande esperienza ha agganciato il pesce. Così siamo riusciti a portarlo a riva, con molta soddisfazione».

Da anni i due pescatori sportivi frequentano la zona della Costa dei trabocchi, nel Chietino, ricca di scogliere naturali e di una variegata fauna ittica. Ma mai prima d’ora i due pescatori marsicani erano riusciti nell’impresa di catturare un pesce tanto grande. Che per la gioia di familiari e amici sarà utilizzato per un bel banchetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA