dopo le proteste

Piazza Mercato, addio parcheggi

Provvedimento della giunta: in arrivo gli stand dei contadini locali

AVEZZANO. Arriverà il mercato del contadino a chilometro Marsica e dalla piazza spariranno le auto. Dopo la ristrutturazione dello stabile di piazza Mercato, solo ieri è arrivato il via libera definitivo della giunta per la riqualificazione dell’area. «I prodotti della nostra terra», ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Roberto Verdecchia, «saranno i soli protagonisti di piazza del Mercato. Una scommessa vinta da parte dell’amministrazione Di Pangrazio che, dopo la riqualificazione, la valorizzazione della piazza e la ristrutturazione dell’edificio del commercio, restituisce alle attività agricole della Marsica un luogo storicamente legato al commercio locale».

Il mercato potrà essere aperto dalle 7 alle 19, in inverno, e dalle 6 alle 20 in estate, tutti i giorni della settimana. «Il sindaco ha disposto l’emanazione di un’ordinanza immediata al fine di vietare la sosta indiscriminata dei veicoli sull’intera piazza», ha continuato l’assessore.

Nei giorni scorsi il provvedimento era stato sollecitato dal Centro giuridico del consumatore.

Potranno partecipare al mercato gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese, presentando apposita domanda al Suap. Nella parte nord della piazza, sempre in via sperimentale, abbiamo previsto quattro postazioni di 80 metri quadrati ciascuna, dove autorizzare la collocazione di attività di spettacolo itinerante di piccole dimensioni. Questo per creare una zona alternativa di svago e aggregazione al centro. Le domande per gli standisti dovranno essere presentate all’ufficio Suap da sabato 2 a mercoledì 20 gennaio 2016, mentre per il secondo anno e per i successivi, le domande dovranno pervenire dal 15 al 30 novembre. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA