Piccone: la proposta del Pd è praticabile
Celano, il sindaco: «Sì alla creazione di un azionariato diffuso, ne parleremo in consiglio comunale»
CELANO. Il sindaco Filippo Piccone accoglie con interesse la proposta del Pd di Celano relativa alla gestione del fotovoltaico. I cinque consiglieri del Partito democratico – Antonello Di Stefano, Carlo Cantelmi, Aniceto Ciaccia, Calvino Cotturone, Nazareno Tiberi e Daniele Bombacino – propongono di far entrare i cittadini di Celano nelle quote sociali dell’azienda che andrà a gestire l’impianto fotovoltaico.
Hanno spiegato che «ogni cittadino, acquistando una quota pari a 36 centesimi di euro, ricaverebbe in 20 anni 11mila euro. Una famiglia di quattro persone, per fare un esempio classico, ricaverebbe, sempre in 20 anni, una cifra paria a 44mila euro.
«Mi complimento con la proposta», sottolinea il primo cittadino, «che finalmente denota una bella idea. Non posso che prenderla in considerazione e porla al vaglio dell'intero consiglio comunale. Sottolineerei soltano un aspetto tecnico: non credo che sia realizzabile in sede industriale ma di sicuro possiamo valutarla in sede finanziaria. Chi realizza l'impianto potrebbe farlo confluire in un fondo. Credo che si possa pensare di coinvolgere in un azionariato diffuso tutta o gran parte della cittadinanza. Difficile partecipare alla fase industriale. Le forme e i modi si possono vedere, ma lo spunto è interessante e lo guarderò con attenzione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA