Lavori sulla rete IDRICA

Ponte di via Fiume ancora chiuso proteste e disagi

SULMONA. Chiuso da una settimana tra le proteste di commercianti e residenti. E non si sa quando riaprirà e se riaprirà. Il ponte di via Fiume, che collega il centro storico con la zona periferica...

SULMONA. Chiuso da una settimana tra le proteste di commercianti e residenti. E non si sa quando riaprirà e se riaprirà. Il ponte di via Fiume, che collega il centro storico con la zona periferica della città, è stato interdetto al transito di tutti gli autoveicoli perché, al momento, ritenuto poco sicuro.

Una situazione di disagio che ha fatto insorgere le famiglie residenti, ma soprattutto i gestori degli esercizi commerciali che hanno le loro attività in quella zona. «Il ponte è chiuso da una settimana», contestano i portavoce della protesta Rodolfo Ballatore e Giancarlo Ranalli, «e nessuno conosce bene il motivo. Sappiamo solo che si era verificata una perdita nella rete idrica che la Saca stava provvedendo a riparare. Ora, sembra che la situazione si sia complicata con il risultato che la strada resta ancora chiusa con gravi ripercussioni economiche sulle nostre attività. Aspetteremo ancora qualche giorno, poi ci rivolgeremo alla procura perché non si può isolare un intero quartiere, mettendo in ginocchio decine di famiglie e di attività».

Dal Comune invitano alla calma e fanno sapere che tutto è sotto controllo e che il ponte sarà riaperto entro metà della prossima settimana. «La Saca sta intervenendo per riparare la perdita d'acqua che è stata segnalata», spiega l'assessore ai lavori pubblici, Stefano Goti, «nel frattempo, proprio per la momentanea chiusura del ponte, abbiamo deciso di intervenire con una verifica più approfondita che porterà avanti uno studio ingegneristico cittadino, con cui si dovrà accertare se ci sono situazioni di criticità nella stabilità del ponte. Lavoro che era in programma da mesi perché ce lo impone una direttiva della Regione che ordina ai Comuni di controllare la stabilità di tutti i ponti esistenti nelle aree comunali competenti». È stato coinvolto nella verifica di via Fiume, anche il Genio civile. «In questo modo potranno rendersi conto direttamente delle condizioni di salute in cui versa il ponte», prosegue Goti, «e decidere se e come intervenire, qualora dovessero emergere problemi. Pensiamo che entro mercoledì tutto sarà sistemato. Anche perché, al momento, non c'è nulla che possa far pensare il contrario. Per questo dico ai residenti di via Fiume di pazientare ancora per qualche giorno». (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA