Precipita dal tetto, grave un operaio

Volo di quasi 10 metri, 26enne ex calciatore della Fucense stava eseguendo un sopralluogo sul tetto di un’azienda

AVEZZANO. Si schianta a terra dopo un volo di quasi dieci metri, a causa del cedimento di una parte di tetto. Matteo Marsicano, operaio 26enne avezzanese, molto conosciuto anche come ex calciatore del campionato abruzzese di Prima categoria, è in rianimazione. È ancora in prognosi riservata ma pare che non sia in pericolo di vita. Paura ieri, in tarda mattinata, per un incidente sul lavoro, in uno dei magazzini della Italsav, la nota azienda che si occupa di import-export di proprietà dell’imprenditore avezzanese Berto Savina.

L'operaio, dipendente di un’impresa che si occupa di edilizia e manutenzione, si trovava sul tetto di uno dei magazzini che si trova nel nucleo industriale di Avezzano, in via Newton. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto fatta dagli inquirenti, il 26enne si trovava su quel tetto per un sopralluogo. Tra qualche giorno, infatti, sarebbero dovuti iniziare dei lavori di manutenzione per la sistemazione di una parte del tetto dello stabile. Pare che a cedere sia stata la copertura di onduline in plastica, quello strato che serve anche a fare luce, che si trova in genere sui tetti.

Il giovane molto conosciuto anche come ex calciatore -l’ultimo ingaggio nella squadra Fucense- è precipitato all’interno del magazzino, di fianco a dei bancali di legno. Diverse sono le persone che sono subite accorse sul posto, richiamate dal rumore dello schianto. Le condizioni di Marsicano sono subito sembrate molto gravi. È stato allertato il 118. Il giovane si è schiantato a terra dopo un volo di quasi dieci metri, sbattendo violentemente la testa a terra. L’ambulanza ha immediatamente trasportato il 26enne in ospedale.

Qui è stato sottoposto alle prime cure delle ferite, soprattutto sul volto e agli altri accertamenti del caso, tra cui una tac. L’operaio è stato poi trasferito nel reparto di rianimazione, dove è ancora tenuto sotto stretta osservazione dei medici. La prognosi, almeno per il momento, rimane riservata.

Sul luogo dell’incidente si sono avvicinati velocemente numerosi dipendenti dell’azienda, richiamati anche dall’arrivo dei sanitari dell’ospedale. Per ricostruire con certezza quanto accaduto è arrivata una pattuglia della stazione dei carabinieri di Avezzano, al comando del luogotenente Bruno Tarantini, supportata nei rilievi dai militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Avezzano.

Sul posto è arrivato anche il servizio che si occupa di vigilare sulla sicurezza dei luoghi di lavoro della Asl di Avezzano.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA