Preghiere e incontri di fede in attesa del pontefice

Libro di don Armando Leombruno dedicato ai vescovi della diocesi Sulmona-Valva

SULMONA. Entrano nel vivo i preparativi religiosi e culturali per l'arrivo di Benedetto XVI. A sei giorni dalla visita, la diocesi di Sulmona-Valva organizza una serie di appuntamenti. Il vescovo Angelo Spina ha più volte sottolineato l'importanza spirituale della giornata del 4 luglio.  «La visita del papa non deve essere un fuoco di paglia» ha affermato il vescovo «ma un momento per responsabilizzare le nostre anime a far bene dopo, si tratta di un momento di festa da vivere in serenità come un vero e proprio dono».

Oggi alle 19, in cattedrale, sarà presentato il libro di don Armando Leonbruno «I vescovi della diocesi di Valva e Sulmona»; martedì alle 18.30, nel centro pastorale il vescovo Spina benedirà la statua di Celestino V e il mosaico che raffigura San Pietro Celestino e papa Benedetto, poi, a San Panfilo, il vescovo emerito Giuseppe Di Falco celebrerà la messa.  Attesa anche per il concerto straordinario di mercoledì quando alle 19, in cattedrale, si esibirà la Pontificia cappella musicale Sistina diretta dal maestro Giuseppe Liberto. I

l primo luglio, alle 18 al cinema Pacifico" sarà presentato il libro «Sulmona dei vescovi, araldica e cronotassi della diocesi valvense» di Franco Cavallone, alle 21 è previsto il ritorno in città delle spoglie di Celestino V, che saranno custodite nella chiesa di San Filippo Neri. Il 2 luglio, dalle 21.30, in piazza Garibaldi, si svolge la celebrazione penitenziale comunitaria con le confessioni individuali. Il giorno seguente, alle 17.30, partirà la processione (dalla chiesa di San Filippo Neri) per trasportare le spoglie di Celestino V sul palco allestito in piazza Gatibaldi.  Al termine, il vescovo Spina celebrerà la messa in attesa dell'arrivo del pontefice, previsto alle 9.20 di domenica. (c.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA