In concorso oltre settanta cantanti
Premio Caniglia, le voci della lirica da oggi in gara
SULMONA. Al via oggi la 32ª edizione del Concorso internazionale di canto “Maria Caniglia”, che si svolgerà al teatro comunale di Sulmona. Il programma prevede per oggi e domani la fase eliminatoria...
SULMONA. Al via oggi la 32ª edizione del Concorso internazionale di canto “Maria Caniglia”, che si svolgerà al teatro comunale di Sulmona. Il programma prevede per oggi e domani la fase eliminatoria con inizio alle 15. Giovedì ci sarà la semifinale mentre la finalissima è prevista domenica prossima, a partire dalle 16,30 per chiudere poi con la premiazione dei vincitori.
Sono oltre settanta i cantanti iscritti al concorso provenienti, oltre che dall’Italia, anche dal Canada, dalla Cina, dalla Georgia, dalla Francia, dalla Polonia, dall’Ucraina, dalla Russia, dalla Serbia, Croazia, dalla Spagna, dalla Grecia, dalla Bulgaria, da Malta, dal Messico, dal Congo e dalla Corea del Sud.
La giuria, altamente qualificata come in tutte le edizioni del premio, sarà presieduta dal soprano italiano Cecilia Gasdia che, insieme a Cristina Ferrari, direttore artistico del teatro di Piacenza, Stefano Scardovi, dell’agenzia Mamusic, al regista Italo Nunziata e al conduttore radiofonico Enrico Stinchelli, avrà il non facile compito di scegliere le voci migliori che approderanno poi alla serata finale.
Ad accompagnare i cantanti in gara saranno il pianista Leonardo Angelini e, solo nella serata finale, l’Orchestra sinfonica abruzzese diretta dal maestro Dario Lucantoni.
La conduzione della serata è stata affidata a Valentina Lo Surdo di Rai Radio3.
Il prezzo del biglietto per assistere alla serata finale del premio Caniglia è di 10 euro e la prevendita viene effettuata nella sede dell’associazione musicale, in Vico dei Sardi 9. Sarà possibile acquistare i biglietti dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 18,30 (telefono: 0864-212207).
I responsabili dell’associazione musicale Maria Caniglia onlus, rivolgono «un grazie particolare a chi ha consentito, con il proprio contributo, lo svolgimento del concorso. In particolare i ringraziamenti vanno alla Fondazione Carispaq, alla Banca di credito cooperativo di Pratola Peligna, alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Bper), alla Regione Abruzzo, al Comune di Sulmona, a quello di Rivisondoli, alla Camera di Commercio dell’Aquila, a FabbricaCultura, al Lions club e al Rotary club di Sulmona».
©RIPRODUZIONE RISERVATA