Primarie del Pd oggi seggi aperti

Quattro gli aspiranti parlamentari di Marsica e Valle Peligna Il circolo di Sulmona in polemica: «No indicazioni di voto»

AVEZZANO. Si vota per le primarie del Pd. Seggi aperti, oggi, dalle 8 alle 21. Nella tabella in alto sono indicate le sedi nella Marsica, in Valle Peligna e nell’Alto Sangro. Può votare chi lo ha già fatto per le consultazioni del 25 novembre e del 2 dicembre e i tesserati al partito. I candidati alle primarie in provincia dell’Aquila sono Giovanni D’Amico, Eleonora Mesiano, Michele Fina, Lorenza Panei, Americo Di Benedetto, Stefania Pezzopane, GiovanniLolli.

Alla vigili del voto c’è un intervento dei candidati D’Amico e Panei. «La nostra candidatura, seppur connotata da una proposta di forte e prioritario sostegno al territorio della Marsica, vuole costituire una proposta di rappresentanza istituzionale politica non solo per l'intera provincia, ma per il generale contesto della nostra regione Abruzzo di cui la Marsica è parte integrante e dinamica» sottolineano il consigliere regionale e la segretaria del Pd di Avezzano «il sistema imprenditoriale agricolo del Fucino, la difesa del sito Micron, lo sviluppo dei comprensori sciistici, ambientali e montani costituiscono fattori da rappresentare in una dimensione più generale della provincia aquilana e della regione. Commettono un errore molto grave, per la loro stessa città, quei candidati che assolutizzano la rappresentanza cittadina in ragione della ricostruzione dell'Aquila e del suo comprensorio dopo il sisma del 2009. A poco è valso avere rappresentanze parlamentari locali ai fini delle politiche di ricostruzione, stante il grave ritardo che si sta accumulando e che non potrà essere recuperato se tutti i territori che costituiscono la regione Abruzzo non convergeranno a determinare un cambiamento di valore strategico per L'Aquila, di cui molti si sono dimenticati essere il capoluogo dell'Abruzzo. Ci proponiamo candidati al parlamento nazionale sicuramente per dare una rappresentanza diretta al territorio della Marsica, che da troppi anni non è rappresentata, ovvero è mal rappresentata da espressioni del centro destra che non sono state capaci di difendere e tutelare il territorio. Tuttavia questo radicamento territoriale, con apertura e disponibilità culturale, lo metteremo a disposizione anche degli altri territori della provincia: della Valle Peligna e dell'Alto Sangro che tanto soffrono delle restrizioni e della crisi economica in area interna, ma anche e soprattutto della urgente ricostruzione dell'Aquila».

Ieri mattina la Pezzopane è stata ad Avezzano per rinnovare un appello al voto.

A Sulmona il circolo del Pd «si rammarica per la mancata candidatura dell’avvocato Alessia Parlatore e non ritiene di dover dare indicazioni vincolanti di voto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA