Primarie, nasce il coordinamento
Sono tre i componenti per il centrosinistra. Santilli a Federico: deve lasciare
SULMONA. Al via la campagna elettorale, con o senza le dimissioni del sindaco Fabio Federico. Il centro sinistra, in vista delle elezioni primarie fissate per il 13 e 20 gennaio 2013, ha costituito l'ufficio di Coordinamento per organizzare il voto dei suoi elettori. I componenti del coordinamento sono Roberto Spinosa per il Pd, Franco Casciani per l'Idv e Domenico Capaldo per Sel.
Il loro compito sarà sovrintendere e vigilare sullo svolgimento delle primarie e sul rispetto delle norme previste dal regolamento, precedentemente approvato dalla coalizione di centro-sinistra.
Inoltre dovranno verificare e approvare la candidabilità degli aspiranti sindaci, i quali dovranno presentare un numero minimo di cento firme di cittadini residenti nel comune di Sulmona, a supporto delle candidature stesse. Finora i candidati sono Antonio Iannamorelli (Pd), Giuseppe Ranalli (IdV), Silverio Gatta (Sel) in forse la partecipazione dell'ex assessore provinciale Teresa Nannarone. Il termine per la presentazione delle candidature alle primarie del centro-sinistra sulmonese è stato fissato per il giorno 27 dicembre.
Ma non si placano le polemiche sulle mancate dimissioni del sindaco Federico, dopo il botta e risposta tra il primo cittadino e Ranalli, ora interviene Luigi Santilli consigliere di opposizione per la lista “Insieme per Lombardo”.
«Le sue dimissioni», scrive Santilli a Federico, «sarebbero state un atto doveroso e dovuto. In aula consiliare, luogo sacro della politica sulmonese, non avendo ormai più una maggioranza dichiarò che con il recepimento della Legge regionale sulla casa e l'esternalizzazione dei servizi comunali, quindi tempo 12 e non oltre 15 giorni per l’approvazione, si sarebbe dimesso. Oggi constatiamo, con grande scalpore che quell'impegno-accordo tra gentlemen non è stato onorato. In questa sintesi, c'è tutta la differenza sostanziale tra noi e lei, signor sindaco».
Chiara Buccini
©RIPRODUZIONE RISERVATA