assessore scoccia

Primo incontro per formare il Distretto culturale

SULMONA. Primo incontro per costituire il Distretto culturale. Nel capoluogo peligno l'assessore provinciale alla Cultura, Marianna Scoccia ha incontrato 43 associazioni di Sulmona e del...

SULMONA. Primo incontro per costituire il Distretto culturale. Nel capoluogo peligno l'assessore provinciale alla Cultura, Marianna Scoccia ha incontrato 43 associazioni di Sulmona e del comprensorio, in rappresentanza dei vari settori di attività culturali, pro-loco, associazioni che si occupano di musica, siti museali, tutela del patrimonio storico-archeologico, delle manifestazioni di carattere storico, folcloristico e religioso.

È stato deciso di avviare un primo monitoraggio per comprendere le priorità del settore per poi agire in maniera unitaria con un'unica promozione culturale al fine di evitare sovrapposizioni e di valorizzare ulteriormente le varie iniziative.

«L'obiettivo finale della costituzione dei distretti culturali», spiega l'assessore, «è di mettere a sistema le risorse culturali di un territorio omogeneo».

Alla riunione, oltre all’assessore Scoccia, hanno partecipato Rosa Giammarco, in rappresentanza della Regione, e Alessandro Crociata, dell'Università D’Annunzio di Pescara, esperto di economia della cultura. (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA