Progetto Comenius, studenti stranieri in città
L’AQUILA. Il progetto Comenius 2012-2015 è un programma europeo che riguarda tutti i gradi dell’istruzione scolastica e la scuola media «Alighieri» dell’Aquila ha aderito insieme ad altri istituti di...
L’AQUILA. Il progetto Comenius 2012-2015 è un programma europeo che riguarda tutti i gradi dell’istruzione scolastica e la scuola media «Alighieri» dell’Aquila ha aderito insieme ad altri istituti di numerosi Paesi europei. È un progetto che si basa sulla mobilità di studenti e insegnanti, nell’ottica di uno scambio culturale che arricchisce l’offerta didattica complessiva.
Da ieri sono all’Aquila studenti e insegnanti di scuole provenienti da Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Bulgaria, Romania e Turchia.
«Prima accoglienza, dunque», si legge in una nota, «alla scuola media di Paganica dove tutto l’istituto è stato coinvolto per ricevere i ragazzi stranieri. La mattina, dopo i saluti di rito, i ragazzi hanno partecipato a varie attività assistendo a un omaggio musicale dell’orchestra degli allievi della scuola. Nel pomeriggio sono stati accompagnati a visitare la città dell’Aquila con alunni e insegnanti che hanno riferito la storia dei principali monumenti. Nei giorni seguenti i ragazzi saranno ospitati nella scuola media «Carducci», per concludere la loro esperienza nella scuola media «Dante Alighieri». Il prossimo appuntamento del progetto Comenius è previsto a maggio in Turchia, dove gli aquilani saranno a loro volta ospitati e partecipi delle attività didattiche e culturali a loro riservate. All’Aquila il progetto Comenius «acquista un valore aggiunto che riguarda la sfera emotiva dei ragazzi e li aiuta a riflettere sulle problematiche del territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA