sirente velino
Protezione civile, nel parco c’è un coordinamento
SECINARO. Nel mondo del volontariato esiste un modello organizzativo sperimentato da anni e che vanta anche qualche pregio. Si tratta del gruppo intercomunale dei volontari della protezione civile...
SECINARO. Nel mondo del volontariato esiste un modello organizzativo sperimentato da anni e che vanta anche qualche pregio. Si tratta del gruppo intercomunale dei volontari della protezione civile della Sirentina.
Un sistema adeguato al controllo di territori molto estesi e con pochi servizi dedicati come appunto l'area della comunità montana Sirentina.
Un'organizzazione che trova un vantaggio nella capacità di creare piccoli nuclei nei singoli comuni. Nuclei di volontari che al momento del bisogno, possono facilmente convergere nel luogo dove si sta consumando un incendio o c'è la richiesta di intervento. Una dinamica molto utile e in qualche caso già sperimentata come nel servizio antincendio.
In questi casi, i volontari, oltre a poter contare sull'utilizzo di un mezzo equipaggiato con un modulo antincendio possono tenere sotto controllo la zona. ©RIPRODUZIONE RISERVATA