Protezione civile, opuscoli con la mascotte Celestino
Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti disegnano il personaggio per i ragazzi I libretti saranno distribuiti nelle scuole, negli uffici e in altri luoghi pubblici
L’AQUILA. Si chiama Celestino, ed è la nuova mascotte della Protezione civile del Comune, ideata e realizzata dagli studenti del corso di graphic design (Giulia Armeni, Federica Fiocco, Andrea Orlandi) dell’Accademia di Belle Arti coordinati dal professore Raimondo Fanale. Celestino, il cui nome richiama la figura di Celestino V, sarà l’immagine guida dell’opuscolo sul piano di emergenza del Comune che verrà stampato a breve e distribuito a scuole, uffici e famiglie e comunque su tutto il territorio. L’immagine dell’aquilotto servirà a guidare le persone alla consapevolezza dell’atteggiamento da tenere in caso di emergenza.
«L’Accademia si integra sempre di più con la città», ha dichiarato il presidente Roberto Marotta. «Dopo la realizzazione del tripode per la scorsa edizione della Perdonanza, stavolta si presenta la mascotte Celestino, e presto l’Accademia metterà a disposizione delle istituzioni cittadine il proprio teatro. L’Accademia oggi è in grado di offrire ai giovani opportunità di studio che aprono molte porte nel mondo del lavoro».
«Siamo molto onorati della collaborazione con l’Accademia», spiega il responsabile della Protezione civile Eugenio Vendrame. «Con Celestino vorremmo dare un segnale di prevenzione alla popolazione che dovrà familiarizzare col nostro piano sull’emergenza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA