risparmio energetico

Raiano entra nei 4 centri che useranno l’Ecocard

RAIANO. Il centro peligno è stato inserito dalla regione Abruzzo, nel ristretto gota dei centri urbani che sperimenteranno il sistema Ecocard. Si tratta della sperimentazione dell’ultimo ritrovato...

RAIANO. Il centro peligno è stato inserito dalla regione Abruzzo, nel ristretto gota dei centri urbani che sperimenteranno il sistema Ecocard.

Si tratta della sperimentazione dell’ultimo ritrovato in termini di risparmio energetico e futuro sostenibile. In pratica, con il meccanismo della Ecocard – una tessera magnetica che registra la quantità di materiale differenziato e conferito da ogni famiglia in apposite pese – si potranno calcolare i dati dell’andamento della produzione dei rifiuti e valutare gli incentivi da conferire a ciascuna famiglia. Il tutto in previsione dell’applicazione della «Tariffa di igiene ambientale» che potrebbe portare ad una riduzione nel costo dello smaltimento dei rifiuti. «Come amministrazione siamo impegnati nella riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti per questo siamo soddisfatti per la scelta della Regione che ci ha ritenuto meritevoli della sperimentazione», ha detto il sindaco Marco Moca. «Desidero esprimere anche un sentito ringraziamento per il consigliere delegato Pierpaolo Mai e alla società Cogesa che gestisce il servizio di raccolta porta a porta nel nostro Comune». Il progetto, Ecocard è interamente finanziato dalla regione e dal Conai, e partirà entro l’anno. Insieme a Raiano fanno parte della sperimentazione realtà come Pescara, Lanciano e Pineto. Mentre sul l tipo d’incentivi saranno date nel corso dei prossimi mesi specifiche informazioni alla cittadinanza. Insomma, un passo importante per il centro peligno dove è già in essere la raccolta differenziata porta a porta. Ora con la sperimentazione della Ecocard si potrebbe aprire una nuova era nello smaltimento dei rifiuti. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA