Reparti senza personale all'ospedale di Avezzano
I sindacati sollecitano l’adozione di contratti a termine per sostituire infermieri e ausiliari in ferie durante l’estate
AVEZZANO. Scatta l'emergenza personale all'ospedale di Avezzano. Reparti in ginocchio e servizi a rischio a causa della turnazione dovuta alle ferie. I sindacati chiedono l'assunzione a tempo determinato di infermieri e ausiliari. La Asl si è detta disponibile all'intervento d'urgenza, ma per ora la situazione resta bloccata.
«È necessario accelerare i tempi», ha spiegato la Cgil, «altrimenti nei reparti potrebbe crearsi confusione». A rischio sono soprattutto i reparti di Chirurgia generale, Neurologia, Ortopedia, Medicina, Chirurgia vascolare e Ostetricia. Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto alla direzione generale di assumere personale dal primo giugno al 30 settembre. L'azienda, che sembra aver recepito la richiesta, ha avviato le procedure per l'assunzione ma i tempi, però, rischiano di slittare. «Abbiamo sempre sostenuto che la carenza di personale all'ospedale di Avezzano e anche nelle altre strutture della Asl è un problema da risolvere», ha affermato Antonio Conte, Rsu all'ospedale di Avezzano, «ora i numeri ci hanno dato ragione e quindi serve una procedura di emergenza».
Basti pensare che i dati ufficiali emersi da uno studio sulla dotazione organica nella Asl parlano di una carenza di 1.500 unità. Ciò emerge applicando i parametri nazionali per i livelli essenziali di assistenza (Lea). «Nel periodo estivo», ha aggiunto Conte, «è importante avere a disposizione nuovo personale per mantenere i servizi efficienti».
In realtà, la nuova dotazione organica non è stata ancora adottata dalla Regione e proprio questo ritardo sta provocando problemi a non finire. In sostanza, la Asl non può assumere a tempo indeterminato. Da qui la richiesta dei sindacati per assunzioni estive che potrebbero tamponare la situazione di emergenza dovuta alle ferie. In tutti i reparti, secondo la Cgil, ci sono grosse difficoltà che possono essere risolte solo con nuove assunzioni. Problemi che si verificano anche in situazioni di normalità, ma che si aggravano fortemente durante l’estate.
A peggiorare la situazione all'ospedale di Avezzano è la carenza strutturale dell'edificio. I pazienti, infatti, sono costretti a stare in quattro o più persone dentro camere di pochi metri. Ci sono, inoltre, bagni comuni che vengono utilizzati da uomini e donne. Il problema, però, non è stato mai risolto perché sarebbe necessario rivedere la ridistribuzione delle camere. I sindacati ora chiedono che le assunzioni a tempo determinato vengano espletate in tempi brevi per evitare disservizi e disagi ai pazienti.
Pietro Guida
©RIPRODUZIONE RISERVATA