Riapre il cinema Pacifico con 100 proiezioni l’anno

Previste almeno cinquanta prime visioni per grandi e piccini. Si parte a Natale Federico: la città ha bisogno di questa struttura che siamo orgogliosi di riaprire

SULMONA. Cento giorni di proiezioni cinematografiche all'anno e 50 prime visioni. Il Cinema Pacifico riapre i battenti e riaccende il proiettore. Il primo spettacolo, dopo un anno e mezzo di chiusura forzata, è previsto il domenica 23 dicembre alle 18 con “Hotel Transylvania” un film per bambini che, per le giornate di Natale, si alternerà con la commedia “Il peggior Natale della mia vita”. Ad annunciare la riapertura, in occasione dell'avvio della 30esima edizione del SulmonaCinema film festival, è stato il sindaco Fabio Federico. Una conferenza stampa, indetta nella sala cinematografica, che si è aperta con il tripudio di colori, suoni e atmosfere bohémienne del film “Moulin Rouge!” del regista Baz Luhrmann. Qualche minuto di proiezione per dimostrare il funzionamento del nuovo impianto di amplificazione messo a punto nel cinema del centro storico inaugurato nel 1933.

Alla cooperativa Minerva, presieduta da Francesco D'Alessandro, è stato affidato il compito di gestire la sala. Una sala cinematografica che, fino a quando il Comunale sarà chiuso per i lavori di restauro, dovrà ospitare anche spettacoli teatrali, concerti e iniziative culturali. Finora la Minerva ha messo in atto lavori per circa 25mila euro per ripristinare i macchinari e gli impianti della struttura.

«La città ha bisogno della sua sala cinematografica in centro storico», ha esordito il primo cittadino, «siamo orgogliosi di poter riaprire la struttura. Il cinema Pacifico sarà un luogo di cultura e aggregazione. Al momento saranno garantite cento giornate all'anno di film, prevista la proiezione di 50 prime visioni. Poi, una volta riaperto il teatro Maria Caniglia, il cinema Pacifico dedicherà anche maggior spazio ai film. Si tratta di un impegno importante». La cooperativa Minerva, pur non nascondendo le oggettive difficoltà, ha accettato la sfida. «In alcuni giorni», è intervenuto D'Alessandro, «la proiezione dei film precederà o seguirà qualche altra iniziativa già programmata, ma nei week end e nei giorni festivi sarà comunque possibile venire al cinema».

La cooperativa pagherà al Comune 3mila euro annui di affitto e sosterrà anche i costi dei servizi e della manutenzione della struttura. Il Comune, nell'ambito della convenzione, si è riservato la possibilità di usufruire del Cinema Pacifico, al fine di svolgere iniziative promosse dall'ente stesso, per 28 giorni l'anno.

Per la riapertura della sala cinematografica, la Minerva impiegherà sei dipendenti che svolgeranno le varie mansioni. Per rendere più competitiva la sala cinematografica, l'obiettivo è acquistare un proiettore digitrale, anche in vista dell' estinzione a breve della pellicola. Ma al momento la spesa (circa 80 mila euro) non è sostenibile. Infine, l'assessore delegato alla Cultura Lorenzo Fusco ha annunciato l'avvio della stagione Atam. Il sipario si alzerà, sempre al cinema Pacifico, venerdì 14 dicembre.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA