Riapre il tunnel pedonale devastato dai teppisti 

Due mesi fa il raid e la chiusura per danni a vetri e infissi, cancellate alcune scritte Mannetti: «Un atto inqualificabile che ha richiesto un intervento impegnativo»

L’AQUILA. È tornato fruibile da ieri il tunnel di collegamento tra il terminal “Lorenzo Natali” e piazza Duomo. Il Comune ha riaperto il passaggio pedonale dopo due mesi di lavoro per ripristinare la struttura presa di mira, il 24 gennaio scorso, dai vandali che avevano rotto vetri e controsoffittature, divelto gli infissi, rubato tutti gli estintori e imbrattato i muri con scritte oscene.
«Un atto inqualificabile», dichiara l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti, «che ha richiesto un intervento impegnativo per sostituire le vetrate e gli infissi danneggiati e ripristinare gli appoggi laterali alle scale mobili, che erano stati in parte staccati. L’auspicio è che da parte dei ragazzi ci siano maggiore attenzione e rispetto: da qualche tempo stiamo assistendo a continui episodi di vandalismo in centro storico, che minano il decoro della città, dei suoi palazzi storici ristrutturati e dei servizi che si stanno riattivando».
Il megaparcheggio di Collemaggio è interessato anche dai lavori di sistemazione del tetto. «Abbiamo ereditato una struttura fatiscente e priva di cura», afferma l’assessore Mannetti, «tanto da dover eseguire una serie di interventi. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda la copertura del terminal, da dove filtrava acqua in continuazione. Stiamo provvedendo a isolare il tetto con delle guaine».
Non è certo se il tapis roulant di collegamento con piazza Duomo resterà solo un passaggio pedonale, non meccanizzato e se il Comune procederà alla riattivazione dei rulli, fermi ormai da anni.
«Stiamo valutando», conferma Mannetti, «la priorità, adesso, è la realizzazione dell’ascensore che collegherà il terminal a viale Rendina, agevolando l’accesso diretto al centro».
A breve verrà pubblicato il bando di gara. Il costo dell’opera, di cui il consiglio regionale è stazione appaltante, è di oltre 2 milioni e mezzo di euro, dei quali 1 milione 490mila euro a valere sulle risorse messe a disposizione dal fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza, dedicato alle aree colpite dal sisma 2009 e del Centro Italia. «Con questo provvedimento», evidenzia Mannetti, «si compie un importante passo per dotare la nostra città di una nuova infrastruttura destinata a valorizzare il terminal di Collemaggio, assicurando un servizio efficiente ai cittadini e ai turisti».
L’intervento prevede l’installazione di ascensori che connetteranno il megaparcheggio all’area della Villa comunale. «Per anni il terminal è stato abbandonato e poco frequentato», conclude Mannetti, «vogliamo renderlo uno snodo centrale per la città e i collegamenti con il territorio, un punto di valenza turistica».
©RIPRODUZIONE RISERVATA