Rimosso Barbieri Cerrato nuovo capo della Procura
La decisione arriva con sentenza del Consiglio di Stato Gli è stato contestato l’uso improprio dell’auto d’ufficio
AVEZZANO. Cambio della guardia alla procura della Repubblica di Avezzano. Il sostituto procuratore Maurizio Maria Cerrato, infatti, sarà il reggente in sostituzione del procuratore Vincenzo Barbieri.
L’avvicendamento è scaturito dopo una recente sentenza del Consiglio di Stato che ha posto fine a una vicenda giudiziaria del procuratore Barbieri, iniziata quando lavorava al ministero di Grazia e giustizia. In quella occasione gli fu inflitta una censura, da parte del Csm, per l’uso improprio dell’auto d’ufficio.
L’interessato presentò un primo ricorso al Tar del Lazio contro il Csm per l’annullamento della deliberazione del plenum dello stesso organismo «di mancata conferma nelle funzioni direttive di procuratore della Repubblica presso il tribunale di Avezzano».
Il ricorso è stato respinto nei primi giorni dello scorso mese di febbraio. Successivamente, il procuratore Barbieri ha presentato ricorso al Consiglio di Stato che, proprio in questi giorni, ha respinto il nuovo appello. Tra le altre considerazioni, si afferma che «ad una prima sommaria deliberazione non si rinvengono profili di palese illogicità, irrazionalità, erroneità o sviamento del provvedimento e della sua motivazione».
Ed ancora: «il rilievo dato dal Csm a comportamenti precedenti la nomina nel precedente incarico, non pare atteggiarsi come una proiezione ultronea degli effetti della sanzione disciplinare, ma costituisce, piuttosto, un elemento sintomaticamente rilevatore, in negativo, della personalità e della concezione della funzione direttiva possedute dall’interessato. Ritenuto, conseguentemente, che il danno lamentato non appare giuridicamente rilevante, il Consiglio di Stato respinge l’appello».
Di conseguenza il sostituto procuratore Maurizio Maria Cerrato sarà il reggente dell’ufficio mentre l’ex procuratore dovrà decidere il proprio futuro.
Paolo Guadagni
©RIPRODUZIONE RISERVATA