Riparte l’iter per beatificare fra’ Tommaso da Celano

Delegazione in Vaticano incontra la congregazione per le cause dei santi Il 5 ottobre di ogni anno giornata di studi sul biografo di San Francesco

CELANO. La causa di beatificazione di Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco, potrebbe presto riprendere il suo iter. Ieri, una delegazione formata dal sindaco di Celano, Filippo Piccone, dal capogruppo in consiglio comunale d’opposizione Carlo Cantelmi, la delegata del sindaco di Tagliacozzo, Maria Zaccone, da padre Angelo Paleri. postulatore generale della causa, da padre Maurizio Di Paolo, segretario generale dell’Ordine francescano, da don Carlo Setti e da Gianvincenzo Sforza, promotore dell’iniziativa, sono stati ricevuti in Vaticano dal cardinale Angelo Amato e dall’arcivescovo Marcello Bartolucci, rispettivamente presidente e segretario della congregazione per le cause dei Santi. L’arcivescovo Bartolucci, dopo aver ascoltato la delegazione, ha dichiarato tutta la sua disponibilità e quella del Vaticano a proseguire nella causa di beatificazione di fra’ Tommaso da Celano. Il sindaco Piccone ha ringraziato i vertici della congregazione e Gianvincenzo Sforza per aver rimesso in moto una vicenda che agita il territorio marsicano da secoli. Carlo Cantelmi, anche in omaggio a quanto fatto da suo nonno Augusto, il quale ha dedicato la sua intera esistenza alla beatificazione del frate, ha ringraziato tutti i presenti e si è detto pronto a collaborare alle varie iniziative. Disponibilità a riprendere la causa è stata espressa anche dal postulatore e dal segretario generale dell’ordine.

Nel corso dell’incontro sono state decise, e approvati dall’arcivescovo Bartolucci, alcune iniziative importanti: Il Comune di Celano, in forma laica, nel corso di un apposito consiglio comunale fissato per la settimana prossima, istituirà per il 5 ottobre di ogni anno la giornata di culto dedicata a fra’ Tommaso da Celano e, la stessa cosa faranno i Comuni di Tagliacozzo e Sante Marie. Verrà costituita, inoltre, una commissione che seguirà direttamente l’iter della causa in Vaticano, di cui faranno parte: i sindaci di Celano, Tagliacozzo e Sante Marie, l’arcivescovo Marcello Bartolucci, il postulatore generale Angelo Paleri; il segretario dell’ordine francescano Maurizio Di Paolo; padre Nicola Petrone, studioso di Tommaso, Carlo Cantelmi, Gianvincenzo Sforza, don Carlo Setti e, sicuramente, il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro e don Claudio Ranieri. La commissione, già al lavoro per riavviare la causa su Tommaso da Celano, verrà presentata ufficialmente sabato 10 maggio a Celano, durante una riunione pubblica all’Auditorium Fermi. Il prossimo mese di febbraio il postulatore e l’arcivescovo verranno in visita a Celano.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA