Riprendono i lavori al parcheggio
Roccaraso, si sblocca il cantiere per la realizzazione di 75 posti auto interrati in piazza Leone
ROCCARASO. Un investimento di 920mila euro per dotare Roccaraso di un parcheggio in pieno centro abitato con 75 posti auto al coperto, di cui un’ulteriore quota destinata a ospitare le vetture delle persone diversamente abili.
Sono questi i numeri principali del nuovo parcheggio interrato di piazza Leone, che ieri ha registrato ufficialmente la ripresa dei lavori di completamento dopo uno stop durato alcuni anni.
«Questo è solo il primo di una serie di cantieri strategici che stiamo per avviare», commenta il sindaco Francesco Di Donato, «e che renderanno il nostro comune ancora più competitivo in chiave turistica».
Il parcheggio coperto, che avrà una gestione completamente automatizzata e dotata di un impianto di videosorveglianza e antincendio di ultima generazione, è stato premiato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un finanziamento di 815mila euro nell’ambito del “Progetto 6000 campanili” mentre per la restante parte – circa 104mila euro – saranno utilizzati tutti i fondi accantonati grazie al gettito della tassa di scopo.
«Voglio sottolineare», aggiunge Di Donato, «che una volta ottenuto il via libera del ministero non solo abbiamo immediatamente sospeso la tassa di scopo ma abbiamo anche avviato la procedura per la restituzione ai cittadini dei fondi versati per il 2014».
L’amministrazione municipale si vanta, infatti, di aver mantenuto un doppio impegno con i cittadini: da una parte l’avvio dei lavori di completamento del parcheggio che erano fermi dal 2009, dall’altra l’alleggerimento della pressione fiscale. «Mi sembra, infatti, strategico e importante», conclude il sindaco di Roccaraso, «immaginare il futuro del nostro centro turistico con più servizi e con una prospettiva di sostenibilità ambientale più alta».
Massimiliano Lavillotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA