Rissa nel centro di Sulmona, 4 denunce

Movida violenta in piazza XX Settembre e intervento di carabinieri e polizia

SULMONA. Sabato sera movimentato in pieno centro storico a Sulmona. Quattro romeni, completamente ubriachi, se le sono date di santa ragione sotto la statua di Ovidio.

La lite, nata per futili motivi, ha avuto luogo davanti a numerose persone che in quel momento affollavano la piazza.

All’inizio solo parole, poi spintoni e infine calci e pugni fino a quando uno dei quattro è finito steso per terra, con i tre connazionali, anche loro con i volti tumefatti.

A riportare la calma sono intervenuti i carabinieri e subito dopo la volante della polizia, chiamati provvidenzialmente da un residente.

Trasportati in ospedali i quattro romeni sono stati medicati e successivamente dimessi con prognosi che vanno dai 3 ai 5 giorni. Tutti e quattro sono stati quindi denunciati dai carabinieri con l’accusa di rissa aggravata.

L’ennesimo episodio di violenza che ha reso ancora più delicata la situazione nei fine settimana, anche alla luce delle difficoltà che ha la polizia di assicurare la presenza di una volante, soprattutto nei week end.

Sabato sera, per garantire il servizio di controllo del territorio, il dirigente del commissariato ha dovuto richiamare dalle ferie un ispettore della squadra scientifica, che ha altri compiti e funzioni.

Una soluzione provvisoria che non risolve il problema della carenza di personale in cui versa da tempo, il settore della squadra volante.

Personale andato in pensione e non sostituito, permessi e congedi per malattie sempre più frequenti stanno rendendo dura la regolarità del servizio con grande preoccupazione da parte dei cittadini, nonostante i carabinieri, viste le difficoltà in cui versa la polizia di Stato, abbiano rafforzato i controlli serali e notturni anche con pattuglie a piedi. La sicurezza è anche questione di numeri.

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA