Rubata coroncina d’oro dall’antico dipinto
Civitella Roveto, il quadro del XV secolo danneggiato e abbandonato in chiesa Il diadema ornava il capo della Madonna. Prete denuncia il furto durante la messa
CIVITELLA ROVETO. Poco prima della messa rubano un quadro del XV secolo, ma nella fuga lo lasciano, portandosi via solo una coroncina d’oro che cingeva il capo della Madonna.
L’annuncio del colpo messo a segno dai ladri è stato dato direttamente da don Franco Geremia, parroco di Civitella Roveto, prima della funzione religiosa. L’immagine sacra è quella della Madonna del buon consiglio. Il sacerdote ha raccontato l’accaduto ai fedeli. Il quadro, del XV secolo, era già stato rubato qualche anno fa e poi ritrovato ad Ancona e riconsegnato alla chiesa rovetana.
Don Geremia ha raccontato che una fedele gli aveva riportato in parrocchia la corona che nel quadro era applicata sulla testa del Bambin Gesù. L’aveva ritrovata a terra, per le vie del paese.
Fino ad allora nessuno si era accorto che il quadro mancava dalla cappella laterale. Il parroco ha chiesto aiuto ai fedeli. In chiesa c’era anche il comandante della locale caserma dei carabinieri, il maresciallo Fabio Renzi, insieme a un brigadiere. Le indagini sono partite subito.
I militari hanno controllato ogni punto del luogo sacro, fino a ritrovare il quadro dietro a un confessionale, non lontano dal portone principale. I ladri maldestri lo avevano abbandonato, probabilmente inconsapevoli del suo valore. Il dipinto ha comunque subìto dei danni. Probabilmente disturbati, i malviventi si sono dati alla fuga solo con le due corone d’oro. Una, però, è caduta. L’altra, quella della Madonna, è sparita e viene ricercata dai carabinieri. (m.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA