associazione insieme per il centro abruzzo

Ruffini: «Uniti per ottenere i fondi Fas»

SULMONA. Vista l'ultima partita sui Fas (Fondi aree sotto utilizzate) destinati alla Valle Peligna, Antonio Ruffini, presidente dell'associazione Insieme per il centro Abruzzo, sollecita gli...

SULMONA. Vista l'ultima partita sui Fas (Fondi aree sotto utilizzate) destinati alla Valle Peligna, Antonio Ruffini, presidente dell'associazione Insieme per il centro Abruzzo, sollecita gli amministratori locali a fare sistema e a non perdere l'ultima chance a disposizione.

«Cerchiamo di non sprecare quest’ultima opportunità che ci viene offerta dalla Regione, perché è l’unica maniera per dare delle risposte rapide ed efficaci al dramma della disoccupazione nel Centro Abruzzo», avverte Ruffini, «è incredibile la caparbietà degli amministratori locali a non voler accettare l’idea che per ottenere i fondi Fas occorre presentare un progetto che metta “in rete” tutti (o quasi) i Comuni del territorio. Occorre, in altre parole, fare sistema. Senza un vero cambio di mentalità anche da parte del privato, non c’è politica pubblica che tenga». Il segreto per Ruffini è invece quello di unirsi sotto poche ma concrete proposte. «Purtroppo, l’eccessivo protagonismo di singole realtà è la causa del fallimento di progetti finalizzati a creare un effettivo benessere per l’intera comunità», aggiunge Ruffini, «il rischio è che il Centro Abruzzo perda anche quest’ultimo finanziamento. La nostra associazione culturale, da circa tre anni, sta illustrando a cittadini, istituzioni, categorie di lavoratori, sindacati, enti locali e banche la propria proposta finalizzata a creare sviluppo e occupazione, su un modello di green economy. Finora, da parte della politica non c’è stata alcuna risposta, ma quel che è peggio è che neanche dai privati c'è stato un qualche cenno». Il progetto consiste in un percorso tracciabile sui cellulari, di circa 60 chilometri ad una quota media di 600 metri da fare in bici, a piedi o a cavallo e in parte in treno, alla scoperta del Centro Abruzzo. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA