Rugby, campionato di Eccellenza spareggio salvezza per L'Aquila
Sabato prossimo, sul campo neutro di Prato, i neroverdi si giocheranno la permanenza nella categoria contro il Crociati di Parma. Previsto un gran numero di tifosi al seguito degli abruzzesi
L’AQUILA. A soli sette giorni di distanza, tornano ad affrontarsi Crociati e L’Aquila, per un match che mette in palio la permanenza nel Campionato Italiano d’Eccellenza 2013/14. L’incontro di spareggio tra le due ultime classificate nella stagione regolare, si disputerà sabato 11 maggio alle ore 16 sul campo dello Stadio “Enrico Chersoni” di Prato e deciderà, senza ulteriore appello, la squadra che retrocederà in serie A. Considerato l’equilibrio, evidenziato tra le due formazioni nelle due gare di campionato, terminate 29-25 all’andata per gli aquilani e 13-9 per gli emiliani nel ritorno di Noceto, il verdetto potrebbe arrivare anche dopo gli ottanta minuti.
Il regolamento sportivo della FIR, all’art. 30 – lett B), “CAMPIONATI NAZIONALI ED ALTRE MANIFESTAZIONE FEDERALI CON FORMULA AD ELIMINAZIONE DIRETTA” prevede che nelle manifestazioni federali, disputate con formula ad eliminazione diretta, risulta qualificato il soggetto affiliato la cui squadra:
a) nella gara unica sia risultata vincitrice o, in caso di parità:
1. abbia segnato il maggior numero di mete;
2. abbia segnato il maggior numero di mete trasformate;
3. abbia ottenuto il maggior punteggio dopo l’effettuazione di serie di calci piazzati.
Saranno tanti i tifosi aquilani al seguito, nonostante una stagione vissuta tra tante delusioni e proclami non mantenuti. Un ulteriore attestazione d’affetto di una città da sempre legata alla sua squadra di rugby. Il Rugby club Vecchio Cuore Neroverde organizza dei pullman per la trasferta. La partenza è prevista da Centi Colella sabato 11 maggio alle ore 08.30, con i pullman messi a disposizione da parte della società (iscrizioni e informazioni entro venerdì mattina al 3494247971, rcvecchiocuoreneroverde@gmail.com).
Tommaso Cantadini
©RIPRODUZIONE RISERVATA