Saldi e polemiche I negozianti criticano la nuova viabilità

AVEZZANO. Iniziano i saldi e ad Avezzano non mancano le polemiche sulle ultime scelte dell'amministrazione comunale in termini di viabilità e parcheggi. Iniziati ieri in tutta la regione, i saldi estivi si concluderanno il 31 agosto e rappresentano un appuntamento importantissimo per i commercianti.  S

econdo Gabriella Di Domenico, titolare con Pino Pulcinelli del negozio per bambini «Brums» di via Roma, «il quadrilatero ha arrecato un grosso danno alle vendite, e per i saldi registrano un'affluenza normale. In più è discrimante la distinzione che il Consorzio Centro Avezzano ha fatto tra negozi del centro e quelli periferici, già penalizzati dall'anello». 

Diversa l'idea di Franca Sanità, titolare di «Otto e mezzo», negozio di abbigliamento donna in via Corradini, che fa un'analisi legata al territorio: «Il calo delle vendite c'è, ma va anche rilevato come Avezzano sia una piazza del tutto particolare, sono concesse continuamente delle vendite promozionali, c'è una cattiva normativa sui saldi. E' proprio la città che offre pochi servizi, poche attrattive. Dobbiamo rendere la città più appetibile, dare più stimoli e servizi ben organizzati invece di complicare l'affluenza». 

Fiducioso Michele Muliere, il responsabile dei negozi «Stress Uomo» e «Stress Donna» di via Cataldi. Muliere spera in una ripresa delle vendite durante i saldi: «Lo scorso anno non è andata male. E' vero, la gente sente il timore di spendere, ma la cosa che più preoccupa è l'isola pedonale permanente, che potrebbe sì essere una buona idea, ma solo come ultimo step, non prima cioè di aver fornito parcheggi e altri servizi all'utente».  

Alessandra Mariani
, titolare del negozio «Terranova» di via Cataldi, denuncia un calo delle vendite, anche se come primo giorno «questa mattina è andata bene, la gente frenata purtroppo dal maltempo di questi mesi, tanto negativo è stato il mese di maggio, ha aspettato i saldi. Certo il fatto che la sosta a pagamento sia raddoppiata aggrava ancora di più l'economia del centro storico». 

Esce fuori dalla consuetudine l'iniziativa promossa della titolare del negozio «Marlboro Classics» di via XX Settembre Marinda Di Renzo, che oggi terrà aperto il negozio e offrirà a tutti dalle ore 19,30 l'aperitivo dello staff del «Fragile», con la musica del dj Angelo Paciotti. La stessa titolare rileva come «il grande problema della città è la mancanza di parcheggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA