San Bernardino, si rinnova l’offerta dell’olio
La lampada affidata agli studenti di Montepulciano, le cerimonie si svolgeranno nella basilica
L’AQUILA. In occasione della festività del compatrono San Bernardino da Siena, si rinnoverà domani, per la 58ª volta, l’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva al mausoleo del Santo. Saranno gli studenti dell’istituto Poliziano di Montepulciano a rinnovare la pluriennale tradizione.La ricorrenza assume una particolare importanza, in quanto tutte le cerimonie, sia civili che religiose ritorneranno a effettuarsi come prima del terremoto, alla basilica di San Bernardino, recentemente riaperta. Il Movimento Celestiniano, che da oltre quindici anni cura sia l’accoglienza della delegazione che l’aspetto organizzativo, in accordo con la comunità dei frati minori, ha messo a punto il programma.
Alle 8.15 partenza della Fiaccola di San Bernardino dalla chiesetta di Sella di Corno dove sostò il santo, nell’ultima notte del suo viaggio verso L’Aquila, e dove si verificò un prodigio. Alle 10, alla villa comunale, arrivo della delegazione degli studenti di Montepulciano. Alle 10,15 corteo per raggiungere la basilica con la partecipazione del Comune dell’Aquila con gonfalone, studenti di Montepulciano e studenti aquilani che trasporteranno la Lampada di San Bernardino.
Alle 10,30, a piazza Duomo, l’incontro dei tedofori provenienti da Sella di Corno con il corteo. A seguire l’accensione della lampada, e proseguimento del corteo verso la basilica di San Bernardino. Il programma religioso prevede alle 11 la messa celebrata da padre Carmine Ranieri, ministro provinciale dei frati Cappuccini, con la presenza di tutti i frati della provincia francescana. Alle 18,30 la messa con la partecipazione della confraternita di San Bernardino di Scurcola Marsicana, custode della «Bastoncella» del Santo, che animerà anche la funzione con il coro.