Santilli ha deciso: Piccone entra in giunta come vice

Celano, confermati Morgante, Taccone, Ciciotti e Fidanza Il sindaco: priorità a eventi estivi e gestione auditorium

CELANO. Completata con una mossa a sorpresa la prima giunta targata Santilli. La scelta è ricaduta sull’onorevole Filippo Piccone, che lo affiancherà nell’esecutivo anche se il primo cittadino Settimio Santilli chiarisce che «l’incarico di Filippo è a tempo». In sostanza, resterà in giunta per qualche mese prima di lasciare il posto a un altro consigliere di maggioranza. In definitiva, ora l’esecutivo è così composto: Eliana Morgante (Pubblica istruzione e Cultura), Ezio Ciciotti (Rapporti con enti sovracomunali), Angela Taccone (Politiche del lavoro) e Domenico Fidanza (Agricoltura). Si spengono così le polemiche, dopo il dualismo tra Ciciotti e Morgante per la carica di vicesindaco, e si parte con l'attività amministrativa.

Ecco le altre deleghe: Bilancio e Tributi a Cinzia Contestabile, Turismo a Tony Di Renzo, Sport a Barbara Marianetti, Sociale a Maria Antonietta Zaurrini e Manutenzione a Vincenzo Montagliani. La presidenza del consiglio comunale va a Lisa Carusi.

«Era importante dare un segnale di continuità forte con la precedente amministrazione», chiarisce Santilli, «e poi va considerato il numero notevolissimo di voti, 790, che Filippo ha ottenuto. Il suo sarà un incarico pro-tempore prima che qualcuno possa subentrare. Deciderò il sostituto valutando l’apporto che ciascuno dei consiglieri di maggioranza darà durante questo periodo».

«Abbiamo già iniziato ad affrontare le priorità del programma», spiega il sindaco, «che ogni delegato porterà avanti. Sto incontrando diverse associazioni e gruppi di giovani in vista delle manifestazioni estive. Stiamo lavorando a una organizzazione ambiziosa sulla gestione degli eventi culturali e dell’auditorium». Dopo la messa delle 11 nella chiesa di San Giovanni, a mezzogiorno, nella sala del consiglio comunale, avverrà la consegna della Costituzione ai neo-diciottenni. La cerimonia, inizialmente prevista per il 2 giugno, è stata rinviata per consentire l’insediamento del nuovo consiglio comunale. Alle 19.30 festa in piazza IV Novembre della lista “Celano da amare” .

©RIPRODUZIONE RISERVATA