Santilli vara la sua giunta Dubbi sul vicesindaco

Celano, in lizza la Morgante e Ciciotti. Nell’esecutivo anche la Taccone e Fidanza Presidenza del consiglio alla Carusi, Bilancio alla Contestabile, Turismo a Di Renzo

CELANO. La giunta è fatta, va definita soltanto la scelta del vicesindaco, anche se non si escludono sorprese.

Il primo cittadino Settimio Santilli ha dovuto rinviare di 24 ore la decisione sul suo vice. Le possibilità sono due: Eliana Morgante o Ezio Ciciotti. Nell’esecutivo entrano sicuramente anche Angela Taccone (Politiche del lavoro) e Domenico Fidanza (Agricoltura). La presidenza del consiglio va a Lisa Carusi, mentre per le altre deleghe il Bilancio va a Cinzia Contestabile, i Lavori pubblici a Filippo Piccone, il Turismo a Tony Di Renzo, lo Sport a Barbara Marianetti, il Sociale a Maria Antonietta Zaurrini e la Manutenzione a Vincenzo Montagliani.

Non sono mancati momenti di frizione al momento della scelta del vice per le aspirazioni di entrambi gli aspiranti. Da un lato Eliana Morgante che pone sul piatto i suoi voti (366), dall’altra Ezio Ciciotti che vanta una lunga militanza in consiglio comunale e in giunta. Consensi o esperienza? Il sindaco, che avrebbe potuto decidere autonomamente (il suo orientamento era per Ciciotti), ha chiesto anche il parere dei suoi consiglieri (più propensi per la Morgante). Ora sarà Santilli a decidere.

Come ampiamente prevedibile, una volta esaurite le fatiche elettorali i primi problemi per qualsiasi primo cittadino sono legati alla scelta degli assessori e all’assegnazione delle deleghe. Un pranzo lungo e un giro di consultazioni prima delle scelte definitive. Oggi la decisione, anche perché Santilli ha fretta di avviare le prime pratiche amministrative. Troverà un bilancio in ottime condizioni, grazie anche al lavoro del commissario straordinario Mauro Passerotti, e potrà contare sui notevoli introiti dell’impianto fotovoltaico. La squadra, una volta trovata la quadra, sarà giovane e se il primo cittadino, giovane anche lui, saprà far lavorare in sinergia i suoi consiglieri, ne beneficerà la città. Intanto, per domani pomeriggio, con inizio alle 18, è fissata la festa della vittoria della lista “Celano da amare”. Appuntamento in piazza IV Novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA