Roberto Saviano

DECENNALE TERREMOTO

Saviano al festival dell'Aquila, il sindaco Biondi dà lo stop

Scoppia la polemica con la curatrice: "Censura anche con Zerocalcare". La replica: "I soldi li gestisce il Comune, il programma dev'essere concordato"

L'AQUILA. Botta e risposta tra Silvia Barbagallo, direttrice del Festival degli Incontri, e il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi (Fratelli d'Italia). Motivo dello scontro, la presenza in cartellone di Saviano e Zerocalcare, considerate di sinistra. Il Festival è tra gli eventi per il decennale finanziato dal Mibac (700mila euro), gestito dall'Istituzione Sinfonica Abruzzese.

"Il sindaco Biondi ha l'intenzione di condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l'esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi, tra questi Roberto Saviano e il disegnatore Zerocalcare a poche settimane dall'inaugurazione: chiede un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi: è una censura politica sugli indirizzi culturali - dice Barbagallo - segno di una visione autoritaria del rapporto tra politica e cultura".

"I soldi per il decennale li gestisce il Comune, che li eroga all'Istituzione, il programma deve essere concordato con il Comune - ribatte Biondi - Barbagallo poi al momento non la conosco. Venga e ragioni su un calendario plurale e inclusivo". Ma è vero che non vuole Saviano? "Si confronti: se vuole che il Comune eroghi i fondi, mi venga a trovare". Poi dice: "Non abbiamo la sveglia al collo e all'Aquila abbiamo visto troppi profittatori della nostra tragedia".