Scelta del nuovo rettore campagna elettorale al via
Incontro in Ateneo con i due docenti che hanno già ufficializzato la candidatura A Inverardi e Luongo potrebbero aggiungersi anche Vegliò e la preside Cifone
L’AQUILA. Grande partecipazione, ieri pomeriggio, per il primo degli incontri sul futuro dell’Ateneo e sulle prossime elezioni per il rinnovo del rettore, organizzato dai due unici candidati ufficiali alla carica, almeno per il momento: la professoressa Paola Inverardi, ex preside della facoltà di Scienze, e il professor Angelo Luongo, già prorettore.
Un confronto sereno, aperto non solo a dipendenti e studenti dell’Ateneo, ma a tutta la città. «L’obiettivo è sapere cosa pensa il resto dei colleghi sui temi maggiori per l’Università aquilana», ha spiegato la Inverardi, «per definire insieme le strategie e le idee su cui puntare nei prossimi anni. È giusto che la città partecipi a questa discussione e che ci sia coinvolgimento dell’intera comunità accademica e studentesca». «Un dialogo che non si è praticato per molto tempo», ha aggiunto, «e che è importante sviluppare. Nessuno ha ricette in tasca, ognuno però deve sentirsi parte di un progetto». Per questo motivo ieri i due candidati hanno sintetizzato le linee strategiche che intendono adottare una volta raggiunta la carica più alta dell’Ateneo. Il nuovo rettore governerà infatti per 6 anni, fino al 2019. Luongo già nei giorni scorsi aveva diffuso un documento programmatico in cui si parlava di un «Ateneo rivoluzionato», in stretta sinergia con le altre Università abruzzesi secondo quello che chiama un «progetto di Federazione». La Inverardi, invece, ha sottolineato la necessità di un rapporto più stretto con l’Ocse e di una «Università considerata non tanto come soggetto economico, quanto come soggetto produttore di conoscenza e cultura». I programmi definitivi, tuttavia, saranno consegnati il 9 maggio, in occasione dell’assemblea di Ateneo per la presentazione delle candidature, fissata alle 9,30 nell’Aula magna del Dipartimento di Scienze umane, al vecchio ospedale San Salvatore. Le votazioni sono previste il 30 maggio. In attesa di queste date si vanno delineando i profili anche di altri candidati alla prima carica dell’Ateneo per sostituire di Orio. Sembra ormai certo che il giovane prorettore, Francesco Vegliò, sarà il candidato unico del Dipartimento di Ingegneria industriale ed Economia. Vegliò rappresenterebbe il nuovo «delfino» del rettore uscente, ma potrebbe anche essere affiancato da un’altra «fedelissima» di di Orio, l’ex preside di Medicina Maria Grazia Cifone. Intanto, il decano dell’Ateneo Aniello Russo Spena continua ad annunciare una «possibile novità» proprio in occasione dell’assemblea del 9 maggio. I prossimi incontri con i candidati rettori saranno: lunedì 29 aprile ore 13,30-15,30 (Reiss Romoli); martedì 30 ore 13,30-15,30 (Polo umanistico, aula 5.A) e martedì 7 maggio ore 13,30-15,30 (ex-Optimes).
Michela Corridore
©RIPRODUZIONE RISERVATA