Scosse nella notte a nord di San Giuliano, gli sfollati sono quarantamila

LA CRONACA - La terra ha tremato ancora nell'Aquilano, nella giornata di sabato ben dieci scosse. Estratti altri tre corpi senza vita, ma i vigili del fuoco hanno smesso di cercare dispersi. Dalle 24 di sabato 11 aprile non si cerca più.Il bilancio aggiornato del terremoto è di 300 morti, 1.600 feriti, gli sfollati sono quarantamila.  A Onna nasce il primo comitato per la ricostruzione (Servizio di Lorenzo Colantonio). Assolti dopo un processo per direttissima i quattro che erano stati fermati nella mattinata di venerdì con l'accusa di sciacallaggio. Ieri funerali solenni con rito interreligioso (leggi) nel piazzale della caserma della Guardia di Finanza di Coppito. A Pasqua Berlusconi torna a L'Aquila

21:10 Lo sciame sismico continua, oggi dieci scosse
Oggi l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato dieci scosse nell'area dell'Aquila, tutte comprese tra 1,9 e 3,3 gradi. Di queste, sei hanno interessato il distretto sismico Aquilano, quello, cioè, nel quale vi è stata la scossa fortissima, 5,8 gradi, della notte di lunedì scorso; due nel distretto del Gran Sasso, e una ciascuna in quelli "Valle dell'Aterno" e "Monti della Laga", distanti pochi chilometri dalla città. La scossa maggiore, di 3,3 gradi, è stata registrata nell'Aquilano alle 5.39, con epicentro a 10,7 chilometri di profondità.

20:46 Trovati tutti i dispersi segnalati, non si scava più
Con la chiusura delle ricerche sul cantiere in via D'Annunzio si sono di fatto conclusi gli scavi nel centro dell'Aquila, poiché tutte le persone che erano state segnalate come disperse sono state ritrovate. Lo si apprende da fonti dei vigili del fuoco che, sottolineano, continueranno comunque nella rimozione delle macerie e nelle ricerche di ulteriori eventuali dispersi che però, al momento, viene ribadito, non sono stati segnalati

18:12 Tremonti, sarà possibile destinare il 5 per mille
Il 5 per mille potrà essere devoluto anche ai terremotati d'Abruzzo. Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, informa una nota, ha infatti "attivato presso il ministero le procedure per introdurre il terremoto dell'Abruzzo nell'elenco delle causali di destinazione per il 5 per mille".

18:00 L'Aquila, i numeri per informazioni sugli animali
Per informazioni sugli animali domestici, l'Azione veterinaria della Protezione civile nazionale comunica i recapiti telefonici dove ci si può rivolgere: Numero verde 800082280 (da numeri fissi e da cellulari Tim), 0861-315500 (altri operatori telefonici), 0861-332310 (fax), mentre la posta elettronica è la seguente: terremotovet@izs.it.

17:40 Berlusconi torna a L'Aquila per Pasqua
Il presidente del consiglio domattina tornerà in Abruzzo tra la popolazione terremotata. Berlusconi, a quanto si apprende, parteciperà all'Aquila alla messa pasquale celebrata dal vescovo e poi si dovrebbe fermare anche a pranzo con i terremotati.

17:34 L'Aquila, riaperto all'ospedale reparto dialisi
Nonostante le difficoltà, che consentono solo di gestire l'emergenza, c'è anche un piccolo "miracolo" tra le tende dell'ospedale da campo dell'Aquila. E' il reparto di dialisi, messo in piedi a soli tre giorni dal terremoto che ha devastato il San Salvatore. "Lo abbiamo messo su in due giorni - racconta il giovane primario, Stefano Stuard - grazie alle attrezzature che abbiamo recuperato nel vecchio reparto, quelle messe a disposizione della Protezione Civile e al circuito di dialisi che ci è stato fornito da una ditta tedesca". Ora, la tenda ospita dieci posti letto dei 27 originari.

17:24 Recuperato corpo del ragazzo in via XX settembre
E' stato recuperato dai vigili del fuoco il corpo del ragazzo 17 anni sepolto dalle macerie nel palazzo crollato in via XX Settembre davanti alla casa dello studente. Si tratterebbe del figlio della donna il cui corpo è stato recuperato stamani e di un uomo il cui cadavere è stato trovato ieri. Stamani, dalle macerie dello stesso stabile, era stato estratto anche il corpo di un'altra donna più anziana

16:55 Schifani visita OnnaOnna, 30 chilometri da L'Aquila, è stata l'ultima tappa della visita del Presidente del Senato, Renato Schifani, nei luoghi terremotati. E se il giro del centro storico de L'Aquila era stato avvilente, ad Onna prevale l'incredulità: tutte le case distrutte o lesionate irreparabilmente, tranne una. Una tendopoli ad accogliere gli abitanti superstiti, sullo stesso prato dove erano state collocate le bare delle vittime. Incontrando uno dei sopravvissuti, un uomo che ha perso il figlio di 20 anni, Schifani ha promesso: "Sarà tutto ricostruito, qui o qui vicino. Presto nascerà la nuova Onna, non sarete baraccati a vita".


16:52 Pioggia in arrivo, difficoltà per i campi base
Le previsioni meteo non promettono nulla di buono nelle zone terremotate. Già per domani si annuncia tempo cattivo, ancor peggio lunedì, quando sono preannunciati temporali. Significa che le difficoltà e i disagi per i terremotati aumenteranno in maniera sensibile, nei campi base allestiti, tutto è destinato a diventare più complicato perché il cattivo tempo limiterà le operazioni di messa a regime di una situazione di per sé già pesante.

16:44 Portano aiuto, ma devono pagare l'autostrada. L'appello dei volontari
Da Salerno a Onna per aiutare le vittime del terremoto d'Abruzzo, ma al casello il pedaggio si paga lo stesso. È la storia di un gruppo di volontari venuti dalla Campania. Ecco il loro appello. Ascolta il servizio di Lorenzo Colantonio

16:24 Verifiche tecniche in corso, città divisa in sette zone
Le verifiche tecniche sulle condizioni degli edifici all'Aquila dopo il terremoto sono in corso e sono cominciate dalla zona di via Strinella, a ridosso del centro storico, dove molte sono le case edificate negli anni Settanta. Il lavoro di verifica, condotto da vigili del fuoco e tecnici, proseguirà poi lunedì nella più centrale zona del Torrione. Ancora presto, tuttavia, per tracciare un bilancio anche provvisorio dell'andamento degli accertamenti: per pianificare le verifiche tecniche la città è stata divisa in sette aree, in ognuna delle quali abitano dalle 3.000 alle 4.000 persone.

16:20 Anziani truffati nelle zone sismiche
Le Forze dell'ordine hanno reso noto che nelle zone terremotate ci sono state delle truffe, prevalentemente ai danni di anziani. A tale riguardo si precisa che non esistono persone autorizzate per conto di banche o di Poste Italiane che si incaricano della raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Eventuali attività di questo tipo dovranno essere comunicate immediatamente alle autorità competenti, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117

16:15 Attivato il numero verde per l'assistenza farmaceutica
E' attivo dalle 12 di oggi il numero verde 800 719 270 per garantire le informazioni in materia di assistenza farmaceutica destinata alla popolazione colpita dal sisma. Verranno, in tal senso, fornite sia indicazioni in materia di esenzione dalle prestazioni farmaceutiche, sia specifiche richieste di medici prescrittori riguardanti le terapie in atto per singoli pazienti, affetti da patologie croniche, che necessitano di prosecuzione di cure. Il numero verde sara' attivo con i seguenti orari: sabato 11 aprile (12.00-13.00;15.00-18.00); domenica 12 aprile (10.00-13.00; 15.00-18.00); lunedi' 13 aprile (10.00-13.00; 15.00-18.00); da martedi' 14 aprile in poi (9.00-18.00). Il numero verde è destinato prioritariamente ad operatori sanitari (medici e farmacisti).

16:12 Necessaria prentozione per il recupero delle cose nelle abitazioni
I Vigili del Fuoco hanno istituito all'Aquila tre punti di riferimento mobili per le persone interessate al recupero di masserizie all'interno delle loro abitazioni o di locali. I punti in questione sono situati alla Fontana luminosa, a via XX settembre (all'altezza di palazzo di Giustizia) e alla villa comunale. Le richieste sono numerose e sono possibili lunghe attese. Pertanto è consigliato di dotarsi di ombrelli, cibo e acqua

16:10 Ex assessore e cuoca cucina per gli sfollati
Anche un ex assessore regionale alla cultura, Betti Mura (Prc), tra gli sfollati di S.Biagio, frazione di Tempera, uno dei centri più colpito dal sisma. La Mura, cuoca di professione, ha cucinato - riscuotendo parecchi consensi - per le 250 persone della tendopoli gestita dalla Brigata di Rifondazione nel piccolo centro. Nella tendopoli di S. Biagio per il pranzo di Pasqua sono previsti 600 chili di pesce in arrivo dalle Marche che verranno cucinati domani dagli allievi della scuola alberghiera di S.
Benedetto del Tronto, mentre nella serata a cucinare saranno i cuochi di Vissani. Da domani la struttura di Rifondazione prenderà in carico anche l'abitato e la tendopoli di Camarda.

16:02 Ospedale dell'Aquila, dateci la struttura del G8
L'Ospedale da campo allestito all'Aquila davanti alle strutture inagibili del San Salvatore non potrà reggere per più di due o tre mesi. "Adesso è quasi tutto a posto e tra poche settimane avremo una piena funzionalità, ma L'Aquila - sottolinea il direttore generale della Asl, Roberto Marzetti - è una città molto fredda e già da settembre ci sarà impossibile tenere i malati sotto le tende".
Di qui la proposta, già avanzata alla Protezione Civile, da parte di dirigenti e personale medico e sanitario: finito il G8, destinate alla città dell'Aquila l'ospedale da campo che si sta allestendo per il vertice de La Maddalena e che soddisferebbe in pieno le esigenze della città.

15:53 Schifani: fermiamo il turismo del dolore
"Va assolutamente scongiurata ogni forma di turismo del dolore. I turisti vadano a fare il turismo altrove. Venire all'Aquila in questo momento, significa ostacolare il lavoro che si sta compiendo. L'Aquila - Schifani - è un luogo pericoloso in questo momento. Ci sarà tempo per visitarla, una volta che sarà stata restaurata e ricostruita".

15:50 Berlusconi torna in Abruzzo
Domani Silvio Berlusconi potrebbe tornare nella regione. Il presidente del Consiglio salvo cambi di programma dell'ultima ora, dovrebbe essere a Coppito, frazione dell'Aquila, per partecipare alla messa pasquale che si terrà nella sede della scuola degli ispettori e sovrintendenti della Gdf prevista per le 11.

15:46 A Castelnuovo messa con croce trovata nelle macerie
Un crocifisso in ferro e una campana in bronzo recuperati dai vigili del fuoco sotto le macerie di Castelnuovo, borgo nel comune di San Pio delle Camere (L'Aquila) semidistrutto dal sisma, saranno utilizzati domani per celebrare l'eucarestia di Pasqua. La funzione si svolgerà in una struttura provvisoria innalzata per l'occasione del campo di soccorso allestito a Castelnuovo dalla Regione Toscana, col coordinamento della Protezione civile regionale.

15:33 Schifani mangia con gli sfollati nella tendopoli
Il presidente del Senato Renato Schifani si è unito agli sfollati della tendopoli di piazza d'Armi, all'Aquila, per consumare insieme il pranzo. Schifani è restato con qualche decina di sfollati, senza telecamere intorno, né giornalisti al seguito. "Questa gente - ha riferito al termine dell'incontro - ha soprattutto paura di essere lasciata da sola e chiede certezze per il domani. Ma questa gente avverte anche che il Paese si sta stringendo intorno a loro".

15:09 Consiglio Abruzzo si sposta alla Reiss Romoli
Da martedì prossimo gli Uffici della Presidenza del Consiglio si sposteranno presso la sede della Reiss Romoli alla perferia della città nelle vicinanze del Casello autostradale di L'Aquila ovest. Si tratta di un trasferimento provvisorio ma necessario per garantire il recupero dell'agibilità degli immobili e la piena funzionalità delle attività dell'Assemblea regionale che proprio in questa fase assai delicata appare fondamentale. Già mercoledì 15 aprile, proprio nei nuovi spazi che ospiteranno il Consiglio, tornerà a riunirsi la Commissione Bilancio impegnata in questo periodo nell'esame del documento di programmazione finanziaria per l'esercizio in corso.

15:11 A Onna nasce il primo comitato per la ricostruzione
Nel paese più devastato dal sisma, nasce il primo comitato cittadino per la ricostruzione. Lo guida un abitante del paese che si chiama Pasquale Angelone: fa da interfaccia tra gli aiuti che arrivano da fuori e i suoi concittadini superstiti. Servizio di Lorenzo Colantonio, da Onna

15:00 Bocelli annulla il concerto di martedì in Abruzzo
Il tenore Andrea Bocelli "non parteciperà il 14 aprile al concerto che si terrà in Abruzzo". A precisarlo è il management dell'artista, che non esclude comunque la partecipazione del maestro a iniziative benefiche per i terremotati purchè siano organizzate dalle istituzioni. "E' sicuramente nelle intenzioni di Bocelli, che è particolarmente vicino alle popolazioni vittime del sisma - spiega il management in una nota - mettersi a disposizione di iniziative benefiche organizzate però ufficialmente dalle istituzioni in modo che rispondano ai bisogni e alle necessità reali che esistono in questo momento in quelle zone".

14:51 Il comune di Silvi organizza il pranzo di Pasqua con gli sfollati
Il comune di Silvi Marina ha organizzato un pranzo pasquale per tutti gli aquilani presenti sul proprio territorio che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport. Il sindaco Gaetano Vallescura ha fatto affiggere per tutta la città manifesti recanti lo slogan "Benvenuti a casa vostra!" "Lo slogan non è casuale" - ha detto il sindaco Vallescura - "perché tra silvaroli e aquilani c'è un legame antico ed è grazie a loro che Silvi è divenuto da paese marinaro a località turistica affermata".

14:42 A24, consentita solo circolazione necessaria
La società Autostrade ricorda che sulla A24 Roma-Teramo e A25 Roma-Pescara la circolazione è consentita sull'intero percorso ma si sottolinea che Protezione civile e polizia stradale invitano a mettersi in marcia in direzione dell'Aquila solo se strettamente necessario per non intralciare l'arrivo dei mezzi di soccorso

14:26 L'abbraccio di Schifani a una sfollata: 'Non vi lasceremo soli'
Il presidente del Senato Renato Schifani, dopo la visita al centro storico de L'Aquila, è tornato al campo dei senzatetto di piazza d'Armi. Ad attenderlo, una donna, Jolanda Andreassi, che lo avvicina con una bimba di 10 anni al fianco. "Non lasciateci soli - dice la donna - fate qualcosa". E commossa rimarca: "Fra poco vi dimenticherete di noi". "No, non vi lasceremo soli - assicura Schifani- l'Italia intera si sta mobilitando". E abbraccia la donna che in lacrime torna dai suoi cari con il pane appena preso dalla lunga fila della Croce rossa italiana.


14:24 Calcio, lutto in campo
Il mondo del calcio si stringe attorno ai terremotati d'Abruzzo. Su tutti i campi di serie A verrà osservato un minuto di silenzio e le squadre indosseranno il lutto al braccio

14:11 Estratto altro cadavere in via XX settembre
Un altro cadavere è stato estratto dalle macerie del palazzo di via XX Settembre, di fronte alla Casa dello studente dell'Aquila. Si tratta del corpo di una donna che dovrebbe avere circa 40 anni. I vigili del fuoco l'hanno trovato nei pressi del punto dove stamane era già stato tirato fuori il corpo di una donna di circa 70 anni. I pompieri sono ancora al lavoro perché tra le macerie dovrebbe essere sepolto ancora un ragazzo di 17 anni che sarebbe il figlio della donna il cui corpo è stato estratto poco fa e di un uomo il cui cadavere è stato trovato ieri


13:49 Coldiretti, almeno 100 milioni danni al settore
Dai primi accertamenti della Coldiretti emerge che i danni causati dal terremoto al settore agricolo ammontano ad almeno 100 milioni di euro. Le aziende coinvolte sono oltre 400. Trenta milioni di danni sarebbero dovuti al mancato reddito nel lungo periodo, almeno 12 mesi; 20 milioni per danni strutturali ad allevamenti, aziende agricole e di agriturismo; 30 milioni legati alla viabilità rurale e gli ultimi 20 milioni per risarcire le imprese che, al danno aziendale, devono registrare anche decessi e feriti

13:13 La Ue risponde alla richiesta di tecnici civili
Pronta risposta dell'Unione europea alle richieste dell'Italia per tecnici esperti nella valutazione della stabilità degli edifici danneggiati dal terremoto. Entro poche ore, dopo aver diramato la richiesta attraverso il meccanismo europeo della protezione civile, Grecia, Germania, Francia, Spagna e Svezia, hanno offerto dieci esperti specializzati nella valutazione dei danni subiti dagli edifici dopo i terremoti. Gli esperti, ha reso noto la Commissione europea, sono attesi a Roma all'inizio della prossima settimana.

12:33 Dal Papa grossa donazione in contanti per i terremotati
Le 500 uova pasquali fatte recapitare questa mattina da Benedetto XVI ai bambini senzatetto sono state precedute, nella giornata di ieri, da una donazione in denaro che la Curia diocesana, pur non dando cifre, definisce "veramente importante e in contanti". La donazione di Papa Ratzinger è stata portata direttamente dal cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano e del segretario particolare del Pontefice

11: 10 Il presidente del Senato Schifani a L'Aquila
Un incontro con l'arcivescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari; una visita alla tendopoli di piazza d'Armi dove e' previsto un pranzo con gli sfollati; un sopralluogo alla piccola frazione di Onna rasa al suolo dal terremoto e all'ospedale da campo allestito nei pressi dell'ospedale San Salvatore di Coppito che e' stato evacuato nei giorni scorsi. E' questo il programma della visita di oggi del presidente del Senato, Renato Schifani, che da poco e' arrivato a L'Aquila e che ha deciso di trascorrere la viglia di Pasqua nelle aree colpite dal sisma

10:24 Estratto corpo donna senza vita
Il corpo senza vita di una donna è stato estratto stamane dall'edificio crollato di fronte alla Casa dello studente.

08:35 Si scava ancora in via D'Annunzio
E' proseguita per tutta la notte la verifica su una eventuale segnale di vita che era stato fiutato ieri dai cani tra le macerie di un'abitazione di via Gabriele D'Annunzio, a L'Aquila. Si continua a scavare ma dal cumulo di macerie causate dal sisma che ha messo in ginocchio l'Abruzzo, al momento non è emersa alcuna novità.

08:35 Nuova scossa: 3,3 Richter
Dopo una prima notte trascorsa tranquilla, intorno alle 7,39 il terremoto è tornato a farsi sentire. Il nuovo sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione. La magnitudo è stata definita del grado 3.3 Richter

08:32 Notte tranquilla all'Aquila
E' la prima volta che le popolazioni dell'Aquila e provincia non vengono svegliate nel cuore della notte dallo sciame sismico che le perseguita, senza sosta, da quella tragica notte tra domenica e lunedì scorsi. L'ultima scossa di rilievo risale alle 21:07 di ieri sera, di magnitudo 3.1. La 'sveglia', comunque, è arrivata alle 5:25 di questa mattina, sempre nell'ordine dei tre punti circa, ma questa volta si è avvertita anche sulla costa.