SULMONA

Screening di massa, 10 giorni di visite ed esami / IL PROGRAMMA

Poliambulatorio mobile attivo dal 19 al 30 luglio, a disposizione medici, infermieri, tecnici e amministrativi. L'obiettivo è fare prevenzione, risalire alle cause e accertare eventuali collegamenti con le emissioni della discarica

SULMONA. L'obiettivo è arrivare a monitorare lo stato di salute del più alto numero possibile della popolazione residente a scopo preventivo e per risalire alla causa dell’incremento di patologie oncologiche. E' il programma preparato dal Comune e promosso dalla Regione nell’ambito delle iniziative intraprese per affrontare la problematica legata alle emissioni provenienti dalla discarica di Noce Mattei (Cogesa). 

leggi anche: Mezzi Cogesa Aumento malattie, test per scoprire se c'è collegamento con la discarica L’Arta attiva laboratori mobili per la popolazione: in un anno 575 segnalazioni di aria irrespirabile. Sotto osservazione la qualità di acqua, aria e terra a luglio

Laboratori mobili e screening. Il Comune fa sapere che gli esami diagnostici, in poliambulatorio mobile, hanno inizio venerdi prossimo, 19 luglio, per concludersi sabato 30 luglio (in tutto dieci giorni operativi) e sono articolati in due fasi. La prima dal 19 al 27 luglio, nell’area parcheggio del Palazzetto dello Sport, in via XXV Aprile; la seconda, il 29 e 30 luglio, nella frazione di Marane, in piazza Australia.

Medici, infermieri, tecnici e amministrativi saranno a disposizione tutti i giorni, domeniche escluse, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Gli interessati possono fare tutti gli esami previsti o, a loro scelta, solo alcuni di essi. L’accesso al servizio è spontaneo e gli interessati devono presentarsi muniti di carta d’identità e tessera sanitaria.

Gli esami da effettuare sono: mammografia, Pap/Hpv Test, Consegna Kit colon retto, controllo neo sospetto, Elettrocardiogramma, spirometria.

“L’iniziativa  è finalizzata alla prevenzione e al monitoraggio di patologie nella popolazione locale. Ringraziamo la Regione per aver promosso l’iniziativa, sollecitata dall’amministrazione ed invito la popolazione a sottoporsi allo screening”, è il commento del sindaco Gianfranco Di Piero.