celano
Scuola, un progetto per contrastare il disagio giovanile
CELANO. Un progetto per combattere il disagio giovanile e creare una rete tra la scuola, le famiglie, gli enti del territorio, i professionisti dell’orientamento dei ragazzi. Il piano, denominato...
CELANO. Un progetto per combattere il disagio giovanile e creare una rete tra la scuola, le famiglie, gli enti del territorio, i professionisti dell’orientamento dei ragazzi. Il piano, denominato “Orientarsi”, è stato illustrato nel corso di un incontro in municipio a Celano ed è curato dell’assessorato Istruzione, cultura e servizi sociali del Comune e del centro studi “Syncronia Onlus”.
All’incontro, nel corso del quale è stato proiettato anche un video sull’argomento, hanno partecipato docenti e di genitori. I destinatari del progetto, infatti, sono gli alunni, le famiglie e il personale scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Le attività finanziate dal Comune di Celano riguardano l’orientamento dei ragazzi della scuola “Tommaso da Celano”. Sono previsti incontri di formazione e sensibilizzazione per i docenti e per i genitori.
Un modo per rendere consapevoli gli insegnanti della complessità dell’argomento e delle sue implicazioni e di sostenere i genitori nel suo ruolo educativo e nell’affrontare i tipici problemi adolescenziali.
Un intero settore del progetto sarà dedicato, inoltre, alle scuole dell’infanzia e primarie del Circolo didattico di Celano per individuare gli alunni con bisogni educativi speciali. Si tratta, quindi, di una iniziativa che permetterà di conoscere e informare i ragazzi dei pericoli a cui vanno incontro e prevenire possibili situazioni a rischio prima di dover far fronte a problemi più seri che potrebbero arrivare in futuro. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA