Scuole e riqualificazione urbana Il Comune: 11 cantieri in sei mesi 

Si partirà con la materna di via Pertini, quindi con gli asili nido Orsetto Bernardo e via Fucino Dai binari dell’ex ferrovia nascerà un percorso per ciclisti e podisti, interventi allo stadio dell’hockey

AVEZZANO. Scuole, impianti sportivi, Urban center, restyling di corso della Libertà e dell’ex ferrovia dello zuccherificio, nonché l’attesa rotatoria tra via XX Settembre e Caruscino. Sono gli interventi che l’amministrazione comunale intende far partire nei prossimi sei mesi. Undici opere illustrate dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, e dal dirigente Antonio Ferretti, nel corso dell’ultima riunione di maggioranza. Si partirà il 24 settembre con la scuola materna di via Pertini. A fine ottobre partiranno i lavori dell’asilo nido di via Fucino e, entro novembre, dell’asilo nido Orsetto Bernardo. A gennaio la consegna dei lavori di piazza Matteotti per la riqualificazione di corso della Libertà. A febbraio via al cantiere per la rotonda di Caruscino. A marzo quello per la “Via delle stelle”.
SCUOLE E URBAN CENTER
L’innovativa e colorata scuola dell’infanzia di via Pertini prevede 6 sezioni pronte ad accogliere 180 bambini. L’edificio di nuova costruzione costerà 3 milioni e mezzo. Una volta rinnovato e riqualificato, il nuovo asilo di via Fucino, del costo di quasi 3 milioni, potrà ospitare 60 bimbi. Grazie a un finanziamento di 1 milione 760mila euro, anche l’asilo nido Orsetto Bernardo di via Trento diventerà una struttura moderna con tre aule didattiche e uno spazio esterno attrezzato.
All’Urban center verrà affidata la redazione del nuovo Prg da approvare entro il 2025.
PIANO DI MARKETING URBANO
Il piano di marketing urbano prevede la realizzazione di opere e iniziative volte a incentivare lo sviluppo e l’attrattività della città grazie all’impiego di un professionista di levata competenza.
IL PIAZZALE DELLA STAZIONE
Collegato alla riqualificazione di corso della Libertà, l’intervento di rifunzionalizzazione di piazza Matteotti verrà realizzato per mettere a disposizione dei cittadini e dei clienti dei negozi che gravitano nella zona circa 220 posti auto contro gli attuali 70. Previste una nuova pavimentazione e la salvaguardia delle alberature.
CORSO DELLA LIBERTà
Il progetto di restyling del corso cittadino, oggi deserto e degradato, prevede la realizzazione di una copertura della strada e spazi dedicati alle famiglie puntando a promuovere e valorizzare la strada che porta da piazza Risorgimento alla stazione ferroviaria.
EX FERROVIA- ZUCCHERIFICIO
Dai binari della vecchia ferrovia dello zuccherificio nascerà la “via delle stelle”, un percorso di 5 chilometri per ciclisti, podisti e appassionati dello sport all’aria aperta. Entro l’anno sarà realizzata la prima parte dal centro verso via XX Settembre.
ROTATORIA VIA BRUNELLESCHI
In programma anche l arealizzazione di una rotatoria (200mila euro finanziati dalla Regione) che servirà a gestire l’intenso traffico veicolare all’incrocio tra via XX Settembre e via Brunelleschi in direzione Caruscino.
STADIO DEI MARSI E e HOCKEY
Per lo Stadio dei Marsi previsti, entro dicembre, il rifacimento dell’impianto termico, dei bagni con un’area per i disabili e la sostituzione delle vetrate con una rete per una migliore visuale. Per quello dell’hockey, entro fine mese, ci saranno la posa del campo in erba sintetica e la realizzazione delle tribune e dell’infermeria.
«Abbiamo fatto tantissimi lavori», ha detto Di Pangrazio, «sbloccato opere che erano ferme da anni e affrontato interventi delicati come quelli sui sottopassi. Ora dobbiamo concentrarci sull’obiettivo di cambiare il volto della città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA