Scuole superiori accorpate in tre nuovi poli didattici
Il provvedimento prevede un’area tecnica, una umanistica e una scientifica Il sindaco Federico presenta la “nuova” giunta orfana del settimo assessore
SULMONA. Il consiglio comunale sceglie di costituire tre poli scolastici. Ma la decisione, in vista del ridimensionamento, scontenta tutti e divide sia la maggioranza sia l'opposizione.
I NUOVI POLI. Il provvedimento varato ieri a maggioranza, prevede la costituzione di tre poli: il primo costituito da Istituti Industriale, Commerciale, per geometri e artistico, il secondo con il Licei Classico e Socio-pedagogico e il terzo con il liceo Scientifico. In aula erano arrivate due proposte dei dirigenti scolastici. Massimo Di Paolo (Liceo scientifico) e Caterina Fantauzzi (Liceo socio-pedagogico) avevano proposto la creazione di due poli. Un polo scientifico- tecnologico (formato da liceo scientifico e istituti tecnico commerciale, per geometri e industriale) e un polo umanistico (costituito da liceo classico, istituto d'arte e liceo socio- pedagogico).
La dirigente dell'Istituto Superiore Ovidio, Anna Maria Coppa, invece, aveva proposto la creazione di tre poli scolastici, quello liceale (con i licei classico e scientifico), quello delle scienze sociali (con il liceo socio-pedagogico) e quello tecnico (liceo artistico e istituto tecnico commerciale, per geometri e industriale).
La Coppa aveva anche fornito una seconda opzione. In questo caso sarebbe stato realizzato il Polo scolastico superiore (con i licei classico e artistico e gli istituti tecnico commerciale e per geometri), il polo tecnologico (liceo scientifico e Istituto tecnico industriale) e quello delle scienze sociali (con il liceo socio-pedagogico). La scelta dell'assise non ha tenuto conto di nessuna delle proposte. Ora il provvedimento, che ha avuto pareri contrari sia dal Pd che da una parte del Pdl, dovrà essere vagliato da Provincia, Regione, Ufficio scolastico regionale e Ministero. Al consiglio comunale di ieri, che si è svolto nell'aula magna del liceo scientifico perché l'aula consiliare è interessata da lavori di ristrutturazione, hanno partecipato i dirigenti scolastici e i rappresentanti degli studenti.
LA "NUOVA" GIUNTA. Il sindaco Fabio Federico ha presentato la “nuova” giunta che è la stessa di quella dimissionaria, eccezion fatta di Gianni Cirillo che non è rientrato. Federico ha garantito di aver individuato anche il settimo assessore, senza però fare nomi. L'opposizione, con il consigliere Luciano Marinucci, ha rimarcato la necessità di affrontare il dibattito politico in aula. Sfumata, invece, la presentazione della mozione di sfiducia perché la maggioranza dei consiglieri non ha dato l'adesione. ENERGIE RINNOVABILI. Approvato anche il “Piano d’azione per l’energia sostenibile Seap del Comune di Sulmona” nell'ambito del Programma europeo Covenant of Mayors-Patto dei Sindaci che prevede lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Chiara Buccini
©RIPRODUZIONE RISERVATA