Sert L’Aquila, 103 nuovi ingressi nel 2012, tra loro otto teenager e molti stranieri

Daniela Spaziani: influiscono negativamente diversi fattori tra cui la disgregazione del tessuto sociale per il sisma, l'attuale crisi economica

L' AQUILA. Aumentato nel 2012 il numero di persone che si è rivolto al Sert della Asl dell' Aquila per chiedere aiuto contro le dipendenze patologiche. Centotre i nuovi ingressi; di questi, 52 con problemi di droga e tra loro otto teenager. Altri 39 avevano problemi di alcol, sette di gioco d'azzardo e cinque altre dipendenze. Quasi raddoppiato, rispetto al 2011, risulta poi il numero di stranieri che si è rivolto alla struttura. Rispetto al 2011, è risultato stabile nel 2012 il dato sul gioco d'azzardo e in lieve diminuzione quello sulle dipendenze da alcol (-7).

Sono stati 445 gli utenti totali seguiti dal Ser.T. nel 2012, tra nuovi e vecchi pazienti, tra cui 133 con problemi di alcol e 312 con problemi di droga e altre dipendenze; 368 sono maschi, 77 femmine. Esiste, comunque, un ampio sommerso composto da persone che per imbarazzo, vergogna, pregiudizio rinunciano a uscire dal cono d'ombra della clandestinità.

L'eroina è la sostanza stupefacente più consumata nel 2012 (201 consumatori), la cannabis la sostanza di abuso secondaria più assunta (82 consumatori). La fascia più colpita tra gli utenti in carico è quella degli over 39. Tra i dati confortanti, la flessione del numero complessivo dei pazienti: 78 in meno nel 2012.

«Su questa tendenza - hanno influito forse diversi fattori - dice la psichiatra Daniela Spaziani che dirige il Sert - tra cui la disgregazione del tessuto sociale per il sisma, l'attuale crisi economica (meno soldi per acquistare droghe), immissione sul mercato, di nuove droghe non ancora tabellate come stupefacenti, che attraggono molte persone e non vengono ritenute non pericolose. Ma il calo di utenza può spiegarsi soprattutto con l'azione con la maggiore efficacia dei programmi di riabilitazione del Ser.T.».

©RIPRODUZIONE RISERVATA