Sette carri in fiore: il narciso torna re di Rocca di Mezzo
Oggi dalle 15 la sfilata-evento della festa di primavera Esibizione della banda “Mazzini-Patini” e annullo filatelico
ROCCA DI MEZZO. Torna oggi alle 15 l’appuntamento con la Festa del Narciso, re dell’Altopiano delle Rocche. La tradizionale sfilata di primavera organizzata grazie alla sinergia tra la Pro loco e il Comune, giunta quest’anno alla 69ª edizione, richiamerà a Rocca di Mezzo migliaia di spettatori.
Negli ultimi giorni la vita del paese montano è stata particolarmente frenetica, tra le giornate dedicate alla raccolta del fiore che cresce spontaneamente nei prati della Piana e le nottate riservate alla sistemazione dei carri.
I temi trattati e i titoli scelti dai gruppi per contrassegnare il loro lavoro saranno i seguenti: «Il Piccolo Principe»; «M’hai provocato...e io me te magno...»; «Sei regni per un Narciso»; «La Corrida del rispetto»; «Ieri per l’Italia...oggi per il mondo»; «Popoli d’amare»; «Fai della vita un sogno e di un sogno la realtà».
Come da tradizione, la sfilata si concluderà in piazza Principe di Piemonte dove ci sarà grande attesa per la proclamazione del vincitore che avverrà in serata. La banda musicale dell’istituto comprensivo Mazzini-Patini, nell’ambito di una serie di partecipazioni sia in città sia in altre zone d’Abruzzo, si esibirà in occasione della festa.
Molte le iniziative collaterali previste per la giornata di oggi. Tra le tante si segnala quella predisposta da Poste italiane, che attiverà un servizio a carattere temporaneo. Il servizio, richiesto dall’amministrazione comunale di Rocca di Mezzo, sarà allestito in piazza dell’Oratorio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e avrà a disposizione l’annullo filatelico celebrativo della manifestazione con la seguente legenda: «67048 Rocca di Mezzo (Aq)–31.5.2015 – 69ª Festa del Narciso». Con l’annullo speciale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello dove potrà essere, inoltre, visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.
La comunità rocchigiana si prepara ad accogliere i visitatori anche dal punto di vista turistico, con aperture ordinarie e straordinarie di numerose attività imprenditoriali per assicurare la più ampia ricettività. In occasione della Festa del Narciso, la seggiovia della Brecciara di Campo Felice Ski sarà aperta al prezzo di cinque euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA