Si finge avvocato e tenta di truffare un'anziana: arrestato nella Marsica
Preso un 41enne napoletano che convinceva gli anziani a farsi consegnare 5mila euro per aiutare famigliari in difficoltà
L'AQUILA. Falso avvocato in manette per truffa ad anziani nella Marsica. Un copione già sperimentato più volte: una telefonata da parte di un sedicente avvocato, l'avviso che un prossimo congiunto è stato fermato dai Carabinieri, la richiesta di 5mila euro per sistemare la questione e l'invio presso il domicilio della vittima di un collaboratore per riscuotere la somma indicata. Questa volta però i truffatori non sapevano che a metterci lo zampino erano stati proprio i Carabinieri, ormai da qualche tempo impegnati in una campagna di sensibilizzazione delle categorie a rischio proprio per prevenire queste forme di truffa che colpiscono, sovente persone sole.
Il truffatore, C.G, 41enne napoletano con precedenti specifici, è così finito in manette per il pronto intervento dei militari di Avezzano che, grazie alle segnalazioni delle vittime hanno capito di essere davanti ad un tentativo di truffa ed hanno telefonato al 112. Sotto casa della vittima, una 85enne, il falso avvocato ha trovato ad attenderlo proprio i Carabinieri che erano stati allertati da altre segnalazioni di analoghi tentativi portati a segno nella zona. Sono tuttora in corso indagini per accertare se il sedicente avvocato, ora nel carcere di Avezzano, abbia qualche responsabilità nelle analoghe truffe perpetrate nella Marsica negli ultimi tempi.