week-end di san martino
Si ripete a Scanno la magia del rito delle “glorie”
SCANNO. Il rito si svolgerà appena farà buio, alle pendici dei monti che circondano l’abitato di Scanno, dove giovani e meno giovani saliranno per accendere i falò che rappresentano le tre contrade...
SCANNO. Il rito si svolgerà appena farà buio, alle pendici dei monti che circondano l’abitato di Scanno, dove giovani e meno giovani saliranno per accendere i falò che rappresentano le tre contrade di San Martino, la Plaia e Cardella. Si ripete questa sera a Scanno la magia delle “glorie” con l'accensione dei fuochi che illumineranno i tetti del paese e, secondo tradizione, ripeteranno il calore sviluppatosi dall'estate di San Martino.
Ancora una volta vincerà la contrada con il falò che riuscirà a sprigionare fiamme e scintille più alte, sperando anche nel vento favorevole.
A fuoco ormai spento, tutti i contradaioli scenderanno vittoriosi e “tinti” in paese dove il “palancone” vincente verrà consegnato alla sposa novella. Poi, via alla festa di piazza con canti e balli fino a tarda ora con l'intrattenimento musicale degli “Amezz'all'ara”.
Grazie all’attività del circolo Acli castagne arrosto e vin brulé per tutti. Disponibili annulli filatelici in piazza Santa Maria della Valle.
©RIPRODUZIONE RISERVATA