Si vota anche a Trasacco e Luco

Capriotti sfida Quaglieri. Cherubini cerca la riconferma

TRASACCO. Chiamata alle urne per la scelta del futuro sindaco in altri 8 Comuni marsicani. Si voterà per il rinnovo del consiglio comunale a Trasacco, Luco, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Balsorano, Morino, Cappadocia e Villavallelonga.

Sono due gli sfidanti a Trasacco: Mario Quaglieri (Obiettivo Trasacco) e Francesco Capriotti (Il paese che vogliamo) entrambi a capo di liste civiche. Il primo medico e vice-sindaco uscente, il secondo ingegnere ed ex consigliere comunale. Tra i banchi della sala consigliare saranno eletti 10 rappresentanti invece di 16 in base a quanto previsto dalla nuova legge.

Dieci saranno anche i consiglieri comunali a Luco dove a contendersi la fascia tricolore ci sono il primo cittadino uscente, Camillo Cherubini (Uniti per Luco), a capo di una lista civica di centrosinistra, l'ex sindaco Cesidio Chiarilli (Rinnovamento e rinascita per Luco), e l'ex agente di polizia Domenico Palma (Luco Futura), entrambi alla guida di liste civiche di centrodestra.

Passeranno da 12 a 6 i consiglieri comunali nei restanti Comuni marsicani sempre in base alla norma elettorale del 2010.

A Balsorano tornerà in campo l'ex sindaco Guido Laurini (Laurini sindaco) che sfiderà Mauro Tordone (Balsorano unita).

Due aspiranti sindaco si daranno battaglia a Gioia dove scenderà in campo il primo cittadino uscente Gianclemente Berardini (Libertà e progresso) che dovrà vedersela con Fabrizio Aureli (Insieme col cuore).

Il sindaco uscente Andrea Favoriti (Il popolo di Lecce Favoriti) si presenterà di nuovo per aggiudicarsi lo scranno comunale a Lecce nei Marsi contro Gianluca De Angelis (Lecce nei Marsi futuro rinnovare e crescere) con il quale correrà anche il consigliere regionale Luciano Terra.

Sfida in casa tra il primo cittadino uscente Martorano Di Cesare (Unione e progresso) e il vicesindaco Leonardo Lippa (Per Villavallelonga). I due si daranno battaglia nel Comune del Parco nazionale d'Abruzzo con volti storici e nuovi della politica locale.

Torneranno al voto a due anni dalla precedente tornata elettorale i cittadini di Morino a seguito dell'uscita di scena per incompatibilità dell'ex sindaco Giovanni D'Amico, vicepresidente del consiglio regionale. A candidarsi questa volta sarà il vicesindaco uscente Roberto D'Amico (Presente e futuro) contro l'ex primo cittadino Antonio Mattei (Uniti per cambiare).

Si tornerà alle urne in anticipo anche a Cappadocia. Nelle ultime elezioni i cittadini della località turistica della Valle di Nerfa confermarono per il secondo mandato la fiducia al sindaco Bruno Murzilli scomparso prematuramente nel luglio scorso. La sfida annunciata tra le due donne Flavia Siviero (Uniti per Cappadocia), avvocato romano, e Lucilla Lilli (Insieme per crescere), che già aveva tentato la scalata allo scranno comunale, è stata ampliata con l'arrivo a sorpresa di altre due liste guidate da Antonio Bruzzano (Movimento sociale italico) e Stefano Liberatore (Rinnovamento) legati a movimenti che non hanno alcun legame con il paese di Cappadocia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA