CERCHIO

Sindaci riuniti, lite sull’irrigazione dei campi del Fucino

CERCHIO. Alcuni sindaci della Marsica orientale uniti per lavorare insieme e mettere in campo strategie per lo sviluppo dell’intero territorio. I primi cittadini si sono incontrati a Cerchio, su...

CERCHIO. Alcuni sindaci della Marsica orientale uniti per lavorare insieme e mettere in campo strategie per lo sviluppo dell’intero territorio. I primi cittadini si sono incontrati a Cerchio, su iniziativa del sindaco Gianfranco Tedeschi, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la crescita territoriale.

Dal primo incontro sono venute fuori alcune priorità da affrontare, a cominciare dalla ricerca di un accordo con la Provincia per il piano neve. C’è poi la verifica dell’incidenza dei tumori nel territorio, cosa questa da fare in collaborazione con la Asl, e la riattivazione dell’ex sede della comunità montana Valle del Giovenco. Tra le priorità indicate, anche un monitoraggio dell’impatto elettromagnetico nei punti più sensibili della zona e il coordinamento tra le varie municipalità sulla problematica inerente all’irrigazione nel Fucino. Su quest’ultimo punto è venuta fuori la divergenza tra alcuni Comuni. Ortucchio, infatti, è favorevole all’invaso di Amplero, Gioia sta valutando, mentre gli altri sono contrari.

«I sindaci sono stati tutti presenti», ha spiegato Tedeschi, «un confronto aperto al di là delle differenze politiche. Un’ occasione per la tutela non solo delle nostre comunità, ma anche dell’intero territorio».

«Incontro che guarda al futuro», ha proseguito il sindaco di San Benedetto dei Marsi Quirino D’Orazio. «Si è lanciato il seme per una strategia di condivisione del futuro del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA